Sport

LEGA PRO. SUEDTIROL SCONFITTO A PADOVA

Seconda sconfitta nel breve volgere di quattro giorni per il Südtirol, che dopo il Parma si deve arrendere ad un’altra “big” del campionato, ovvero il Padova, che allo stadio Euganeo si impone per 2-0 sulla squadra di Viali.

Live match. Nella diciottesima giornata del girone B di Lega Pro, penultima del girone d’andata, il Südtirol scende in campo per la seconda volta nel breve volgere di quattro giorni.
Reduce dalla sconfitta di giovedì al Druso contro il Parma, passo falso immeritato che ha interrotto una striscia utile di tre partite (2 vittorie e un pareggio), la squadra di Viali è di scena allo stadio Euganeo di Padova per affrontare la locale formazione biancoscudata.

Il Padova è quinto in classifica con 29 punti, undici in più di capitan Fink e compagni che occupano la dodicesima posizione con tre punti di vantaggio sulla zona playout.
Contro i biancoscudati dell’“ex” Cappelletti, mister Viali non può disporre degli infortunati Packer, Baldan, Lomolino e Fortunato.In difesa rientra a sinistra Sarzi, a centrocampo sono Furlan e Fink a spalleggiare Obodo, mentre il tridente offensivo è composto da Cia, Gliozzi e Tulli.

La cronaca. Inizio di match intraprendente ed energico del Padova che va alla conclusione dopo nemmeno trenta secondi di gioco con l’“ex” Cappelletti che avanza sulla destra ma poi calcia a lato in diagonale.
La riposta del Südtirol – in tenuta nera – al 6′ con tiro dai 35 metri di Obodo, facile preda di Bindi.
Nessuna delle due squadre riesce ad impossessarsi con decisione del pallino del gioco, né a trovare varchi negli ultimi 20 metri, ma al 13′ Obodo si guadagna un calcio di punizione che lui stesso batte, spedendo però il pallone fra le braccia di Bindi.

Padova più manovriero, Südtirol che invece agisce prevalentemente di rimessa, con la partita che langue sul piano del gioco e delle palle-gol, ravvivandosi – si fa per dire – al 23′ quando Mazzocco lavora un buon pallone sulla destra per poi servire a ritroso Mandorlini, il cui destro di perde abbondantemente a lato.
Alla mezz’ora, invec e, su respinta di testa di Tait il pallone perviene a Mazzocco, che si gira eludendo l’intervento di Fink per poi scagliare un sinistro radente che si perde di poco a lato.

Due minuti più tardi l’arbitro concede un fallo, dubbio, su Altinier, comandando un calcio di punizione dal limite che il sinistro vellutato di Emerson spedisce nell’angolino, firmando l’1-0 per il Padova.
Prova subito a reagire la squadra di Viali, con azione insistita di rimessa condotta da Tulli e Gliozzi, ma il tutto viene vanificato dal fischio dell’arbitro per una posizione di offside nell’area patavina.
Al 41′ dà forfait Tulli per una contusione alla caviglia, con Viali che inserisce al suo posto Ciurria.
Primo tempo bruttino, deciso dalla magia di Emerson, e squadre negli spogliatoi col Padova avanti per 1-0.

Nessun cambio nell’intervallo, col Südtirol che non riesce inizialmente a cambiare passo rispetto al blando primo tempo, e così è ancora il Padova a proporsi in avanti con punizione-cross di Dettori e colpo di testa nel traffico di Russo fuori misura.
Attacco altoatesino sterile, e allora mister Viali si gioca la carta Spagnoli che va a sostituire Gliozzi al centro dell’attacco.
Ma al 17′ c’è un angolo di Emerson sul quale Marcone non esce, permettendo a Altinier di incornare in rete da due passi il pallone del 2-0.
Mister Viali gioca al “rischiatutto”, inserendo in attacco anche Sparacello al posto di Furlan.

E proprio il nuovo entrato va vicino al gol su cross di Sarzi, ma Bindi è bravo a smanacciare in angolo il colpo di testa dell’ex biancoscudato.
Tre minuti più tardi, su spiovente di Di Nunzio respinto corto da Emerson, Spagnoli carica il destro ma il suo gran tiro colpisce il palo interno.
Reazione troppo tardiva della squadra di Viali, che incassa la seconda sconfitta di fila, ancora una volta attanagliata dal mal di gol, essendo rimasta a digiuno di reti all’Euganeo per la quarta volta nelle ultime sei partite disputate.

PADOVA – FC SÜDTIROL 2-0 (1-0)
Padova (3-5-2): Bindi; Cappelletti, Emerson, Russo; Madonna, Mazzocco, Mandorlini (84. Filipe), Dettori, Favalli; Altinier (88. Germinale), Neto Pereira (83. Alfageme)
A disposizione: Favaro, Tentardini, Sbraga, Monteleone, Gaiola, Boniotti, Marcandella
Allenatore: Oscar Brevi
FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi; Furlan (72. Sparacello), Obodo, Fink; Cia, Gliozzi (57. Spagnoli), Tulli (41. Ciurria)
A disposizione: Piz, Martinelli, Brugger, Vasco, Torregrossa
Allenatore: William Viali
Arbitro: Edoardo Paolini di Ascoli Piceno (Bologna-Graziano)
Reti: 33. Emerson (1-0), 62. Altinier (2-0)
Note: serata fredda. Ammoniti: Fink (FCS), Sarzi (FCS), Emerson (P), Obodo (FCS), Mazzocco (P)

12 Dicembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VANDALI IN AZIONE A TRENTO, DANNEGGIATE UNA VENTINA DI AUTO

Carabinieri al lavoro per dare un volto all’autore di un raid vandalico a Trento, al quartiere della Bolghera dove sono stati infranti i vetri di una ventina di autovetture parcheggiate per strada. Nulla sembrerebbe essere stato rubato dai veicoli danneggiati. Dalle prime indagini sembra coinvolto un giovane, verosimilmente di origini nordafricana, e probabilmente in stato … Continua a leggere

IN TRENTINO ALTO ADIGE I LIVELLI DI BENESSERE PIÙ ELEVATI

Il Trentino Alto Adige ha raggiunto i livelli più elevati di benessere di vita rispetto al complesso delle province italiane. Il dato emerge dall’indagine Istat “BesT”, che delinea i profili di benessere equo e sostenibile dei territori nazionali. Nel report vengono valutati undici indicatori complessivi, relativi a istruzione, salute, lavoro e conciliazione dei tempi di … Continua a leggere

SCI: SHOW DI MATTIA CASSE, VINCE IL SUPER-G IN VAL GARDENA

In una gara da batticuore come spesso in Val Gardena, l’azzurro Mattia Casse in 1.28.23 ha vinto sulla famosa Saslong il secondo superG stagionale. Per il piemontese di 34 anni è la prima vittoria in carriera dopo tre podi. Alle sue spalle – con un solo centesimo di distacco, pari a 27 cm – l’americano … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere

TORNA “MISS ITALIA” ASSIEME A NBC

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi, seguirà il concorso nazionale di Miss Italia, le date regionali sono affidate come di consueto a Sonia Leonardi. Di seguito le date del oncorso in regione: 15 LUGLIO – ARCO – PIAZZA IV NOVEMBRE ORE 21.00 25 LUGLIO – CANAZEI – TEATRO GRAN TOBIA ORE 21.00 … Continua a leggere