Sin qui è stato un Südtirol senza mezze misure. Alle due vittorie consecutive contro Albinoleffe (0-1) e Mantova (2-1) sono infatti seguite altrettante sconfitte di fila contro Pavia (2-1) e Bassano (0-2). Nella quinta giornata del campionato di Lega Pro l’imperativo per i biancorossi di mister Stroppa è quello di tornare a muovere la classifica nel match in programma oggi allo stadio Euganeo di Padova contro la locale formazione biancoscudata, terza in classifica con 8 otto punti e ancora imbattuta per effetto di due vittorie e altrettanti pareggi. Calcio d’inizio del match alle ore 15.
In campo. A Padova mister Stroppa non potrà disporre degli infortunati Coser e Sarzi. In forse, invece, l’utilizzo di Tulli, uscito anzitempo domenica scorsa nel match casalingo contro il Bassano per via di un fastidio muscolare. Per il resto l’organico non lamenta altre defezioni.
I nostri avversari ai “raggi X”. Il Padova è tornato quest’anno fra i professionisti dopo un solo anno di purgatorio in serie D, campionato che i biancoscudati hanno vinto nella scorsa stagione, conquistando il primo posto nel girone C. Per reggere l’urto con la categoria e coltivare da subito ambizioni importanti, l’organico è stato profondamente e sostanzialmente rinnovato rispetto alla scorsa stagione, con ben 17 nuovi acquisti, fra i quali spiccano quelli del difensore di scuola Milan, Marcus Diniz, dei centrocampisti Giandonato e Corti e degli attaccanti Altinier e Neto Pereira. Capitano della squadra è l’intramontabile Marco Cunico, 37 anni, già bandiera del Portogruaro.
Nella prime quattro giornate di campionato il Padova ha totalizzato 8 punti, frutto di due vittorie e altrettanti pareggi. I biancoscudati hanno conquistato l’intera posta nei match casalinghi contro Pro Piacenza (2-0) e Lumezzane (1-0), pareggiando invece le due partite giocate in trasferta contro la Reggiana (1-1) e – domenica scorsa – contro il FeralpiSalò (1-1).
Il top-scorer della squadra è sin qui il difensore centrale Fabiano, autore di due reti. Un gol a testa è invece stato segnato da Altinier, Petrilli, Neto e Cunico.
I precedenti fra i due club. Sono due ed entrambi risalgono al campionato di C2 2000-2001, nella prima stagione fra i professionisti dell’FC Südtirol. Nella gara d’andata il Padova si impose per 3-2 all’Euganeo, nella gara di ritorno al Druso – invece – la sfida terminò in parità a reti inviolate (0-0), coi biancoscudati che festeggiarono la matematica promozione in serie C1.
Le possibili formazioni
Padova (4-2-3-1): Favaro; Dionisi, Diniz, Fabiano, Favalli; Bucolo, Corti; Bearzotti, Cunico, Petrilli; Altinier
A disposizione: Pektovic, Anastasio, Dell’Andrea, Niccolini, Giandonato, Mazzocco, Ramadani, Turea, Aperi, Cucchiara
Allenatore: Carmine Parlato
FC Südtirol (3-5-2): Miori; Mladen, Tagliani, Bassoli; Tait (Bandini), Furlan, Bertoni, Fink (Lima), Crovetto; Maritato (Gliozzi), Kirilov (Tulli)
A disposizione: Demetz, Brugger, Bandini (Tait), Girasole, Cia, Spagnoli, Gliozzi (Maritato), Lima (Fink), Tulli (Kirilov)
Allenatore: Giovanni Stroppa
Arbitro: Edoardo Paolini di Ascoli Piceno (Lombardo-D’Alia)
Il programma della 5^ giornata del girone A di Lega Pro ALESSANDRIA vs ALBINOLEFFE sabato ore 17:30 BASSANO vs CUNEO sabato ore 15:00 CREMONESE vs FERALPISALO’ sabato ore 20:30 GIANA ERMINIO vs PRO PIACENZA sabato ore 20:30 MANTOVA vs REGGIANA sabato ore 20:30 PADOVA vs FC SÜDTIROL sabato ore 15:00 PAVIA vs CITTADELLA sabato ore 17:30 PRO PATRIA vs PORDENONE sabato ore 15:00 RENATE vs LUMEZZANE sabato ore 17:30
La classifica. Bassano 10 punti; Pavia 9; Padova, Giana Erminio 8; FeralpiSalò 7; Reggiana, Cremonese, Pordenone, FC Südtirol 6; Cittadella*, Mantova 5; Alessandria 4; Renate, Lumezzane, Pro Piacenza, Albinoleffe 3; Cuneo, Pro Patria* 0
* una partita in meno