Sport

LEGA PRO. IL SUEDTIROL CHIUDE CON UNA SCONFITTA A MANTOVA

Il campionato del Südtirol si conclude con una sconfitta a Mantova. Una sconfitta indolore, perché i biancorossi si sono presentati in terra virgiliana già matematicamente salvi grazie al precedente filotto di vittorie.

Live match. Nell’ultima giornata del campionato di Lega Pro, il Südtirol è di scena allo stadio Martelli di Mantova per affrontare la locale formazione virgiliana, quindicesima in classifica ma con una sola lunghezza di vantaggio sulla zona playout e quindi ancora alla ricerca dei punti necessari per conquistare la salvezza senza dover ricorrere all’insidiosa appendice degli spareggi post regular season.
Il team biancorosso è invece certo della permanenza in categoria da due settimane ed è reduce da ben quattro vittorie di fila per 1-0, ottenute nell’ordine a Lumezzane, contro la Maceratese, a Parma e contro il Padova.
La porta biancorossa è involata da ormai 422 minuti e la “cura” Colombo ha portato in dote 15 punti sui 24 a disposizione nelle 8 partite (5 vittorie e 3 sconfitte) della nuova gestione tecnica, affidata appunto al 43enne allenatore brianzolo.
Al “Martelli” mister Colombo non può disporre degli infortunati Fink, Sarzi, Di Nunzio, Obodo e Bassoli e si affida al modulo “3-5-2”. In difesa giocano Brugger e Baldan insieme a Riccardi, mentre in attacco, al fianco di Gliozzi, spazio dal primo minuto a Lupoli.

La cronaca. Sembra stentare a decollare il match nei primissimi minuti, ma al 5’ Gliozzi approfitta di uno svarione difensivo dei padroni di casa per lanciarsi a rete e scavalcare il portiere avversario con un delizioso “cucchiaio” che vale l’1-0 per il Südtirol, in tenuta nera, e la 15esima rete in campionato del bomber calabrese.
La reazione del Mantova si fa attendere, ma al 18’ i padroni di casa pervengono al pareggio su bella iniziativa di Caridi con tocco a centro area che Marchi non riesce ad intercettare e che Regoli invece scaraventa in rete fissando il punteggio sull’1-1.

Il Mantova preme forte in avanti, e al 23’ su cross di Donnarumma il colpo di testa di Siniscalchi finisce di poco a lato.
Südtirol un po’ in affanno, e al 24’ Di Santantonio completa la rimonta virgiliana, liberandosi al tiro ai 20 metri per poi scagliare un destro radente che si insacca all’angolino per il 2-1 in favore del Mantova.
La squadra di Colombo fatica a riemergere dalla propria metà campo, e al 35’ il Mantova sfiora il tris su iniziativa di Caridi che poi serve di giustezza l’inserimento di area di Di Santantonio, il quale sterza sul mancino per poi calciare di poco a lato con un sinistro a giro.

Squadre al riposo col Mantova in vantaggio per 2-1.
Nessun cambio nell’intervallo, con il Mantova che cala il tris al 6’ quando Riccardi si fa ingenuamente rubare il pallone da Caridi, che entra in area dalla sinistra e infila Marcone per il 3-1 mantovano.
I biancorossi non hanno più la forza – motivazionale ancor prima che fisica – per reagire, il Mantova bada solo ad amministrare il risultato e così la partita si trascina stancamente sino alla fine, senza più sussulti, eccezion fatta per il sinistro in corsa di Rantier al 93’ sventato da Bonato.
Vince per 3-1 il Mantova, che conquista la salvezza, infliggendo una sconfitta indolore al Südtirol.
L’arrivederci è alla prossima stagione, nella quale i biancorossi prenderanno parte per l’ottavo anno di fila al campionato di Lega Pro, terza divisione nazionale per importanza.

MANTOVA – FC SÜDTIROL 3-1 (2-1)
Mantova (3-4-2-1): Bonato; Vinetot, Cristini, Siniscalchi (67. Diaby); Regoli (82. Renny), Salifu, Raggio Garibaldi, Donnarumma; Di Santantonio, Caridi (54. Cittadino); Marchi
A disposizione: Maniero, Tonti, Bandini, Haouhache, Ciccone, Boniperti, Gargiulo, Sodinha, Guazzo
Allenatore: Gabriele Graziani
FC Südtirol (3-5-2): Fortunato; Brugger, Riccardi, Baldan; Tait, Furlan, Bertoni, Broh, Cia (82.Lomolino); Gliozzi (57. Spagnoli), Lupoli (70. Rantier)
A disposizione: Marcone, Montaperto, Forti, Bassoli, Tulli, Betteto, Torregrossa, Carella
Allenatore: Alberto Colombo
Arbitro: Francesco Raciti di Acireale (Selicato-Fantino)
Reti: 5. Gliozzi (0-1), 19. Regoli (1-1), 24. Di Santantonio (2-1), 51. Caridi (3-1)
Note: pomeriggio con cielo coperto e temperatura attestata attorno ai 20 gradi. Ammoniti: Regoli (M), Riccardi (FCS)

7 Maggio 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, CONSTANTINI-MOSANER IN SEMIFINALE AFFRONTERANNO GLI STATI UNITI

Italia con Stefania Costantini ed Amos Mosaner che questa sera si giocheranno alle ore 18 la zona medaglie nella semifinale opposti agli Stati Uniti, sconfitti proprio questa mattina al termine di un match combattutissimo per 7 a 6 nell’ultimo incontro del girone preliminare.[Vs]

MILANO CORTINA 2026, FRANZONI/VINATZER E PARIS/SALA IN CORSA PER LE MEDAGLIE NELLA COMBINATA ALPINA

Nello sci alpino oggi a Bormio è in corso la combinata alpina a squadre: in gara in discesa Dominik Paris in coppia con lo slalomista Tommaso Sala. I due sono 5/i al momento in graduatoria, a 59 centesimi di ritardo dall’altra coppia azzurra formata da Giovanni Franzoni in discesa, insieme ad Alex Vinatzer nello slalom. … Continua a leggere

SCI RUBATI AD OBEREGGEN, UNA DENUNCIA

Un uomo è stato denunciato dai carabinieri di Nova Ponente per il furto di due paia di sci per un valore complessivo di circa 1.600 euro, il furto è avvenuto un mese fa nel comprensorio di Obereggen.