Sport

LEGA PRO. L’ALTO ADIGE NE INCASSA 5 AL DRUSO

Dopo cinque risultati utili di fila, il Südtirol riscopre suo malgrado il sapore acre della sconfitta nel festival del gol contro la Sambenedettese, che espugna il Druso per 5-2 in un match che è però rimasto in bilico nel risultato sin quasi al 90′.

Live match. In occasione della nona giornata di ritorno del girone B del campionato di Lega Pro, il Südtirol gioca la sua seconda gara casalinga consecutiva, affrontando allo stadio Druso la Sambenedettese, ottava in classifica con 38 punti – quindi in piena zona playoff – ma reduce da tre sconfitte consecutive.
La squadra di Viali è invece in serie utile da cinque gare, nelle quali ha totalizzato nove punti per effetto delle vittorie ottenute contro Forlì (1-3) e Modena (1-0) e dei pareggi con Bassano (1-1), Reggiana (1-1) e Teramo (0-0).
Nelle ultime nove gare i biancorossi – dodicesimi in classifica a “+6” dalla zona playout e a “-5” dai playoff – sono usciti sconfitti una sola volta, segnatamente a Salò contro il Feralpi (1-0), ottenendo nelle restanti otto partite tre vittorie e cinque pareggi.

Contro la Sambenedettese mister Viali ritrova Fink, che parte però dalla panchina, e conferma l’undici titolare che ha sconfitto il Modena.
La cronaca. Inizio di match energico della squadra di Viali, che si porta a condurre dopo poco più di un minuto su lancio profondo di Bassoli che Mori – di testa – non riesce a respingere e che Gliozzi invece controlla in area per poi servire il rimorchio di Tulli, il quale si sposta il pallone sul sinistro e in diagonale lo insacca nell’angolino più lontano, realizzando l’1-0 per il Südtirol e la sua quarta rete in campionato.

Insiste la squadra di Viali che gioca con disinvoltura e grande ardore agonistico, mentre la reazione della Samb è inizialmente timida con Mancuso che trova un varco sul centro-sinistra ma di destro conclude debolmente fra le braccia di Marcone.,
Al 13′ su spiovente dalla sinistra contatto veniale in area biancorossa fra Vallocchia e Sarzi, con l’arbitro che sorprendentemente decreta il calcio di rigore per la Samb, trasformato da Mancuso per l’1-1.
Patisce il colpo la squadra di Viali, e al 15′ su palla filtrante in area di Vallocchia l’indemoniato Mancuso prova la zampata da sotto misura ma Marcone si oppone di piede.

Il numero 1 biancorosso, invece, nulla può sul lancio a spiovere in area di Rapidarsa e il colpo di testa in corsa di Mancuso che scavalca Marcone, firma il sorpasso marchigiano e realizza la sua doppietta.
In quattro minuti situazione ribaltata, col Südtirol che prova a destarsi dall’imprevisto blackout, con cross al 24′ di Furlan respinto sul destro di Tait, la cui coraggiosa volèe dal limite dell’area è di poco imprecisa.
Al 28′ Tait manda al cross Furlan, sul cui traversone la sponda aerea di Gliozzi libera sotto porta Cia, che – vistosamente strattonato – non riesce a concludere, con l’arbitro che nega ai biancorossi un rigore ben più solare di quello assegnato alla Samb.

Tre minuti più tardi, a palla lontana, l’arbitro e soprattutto il suo assistente di linea sorvolano su una manata in volto rifilata da Vallocchia a Sarzi in area di rigore biancorossa, scorrettezza che andava evidentemente sanzionata col cartellino rosso.
Il Südtirol si rivede nel recupero di primo tempo con assist di Tulli e tiro centrale di Bertoni, ma è la Samb ad andare al riposo in vantaggio per 2-1, favorita da un paio di discutibili decisioni arbitrali.

Si riparte senza cambi in entrambe le squadre, col Südtirol che si riversa in avanti e al 3′ Gliozzi manda al cross Tait che approfitta dello scivolone di Pezzotti e mette il pallone sotto porta, ma Tulli viene anticipato.
Al 5′, invece, la Sambenedettese cala il tris su rinvio di Aridità che sospinto dal vento trae in inganno Furlan, che manca il pallone e libera alla conclusione Mancuso, che da dentro area non perdona, firmando il 3-1 marchigiano e la sua tripletta personale.
Ma un minuto più tardi i biancorossi riaprono la partita su cross di Tait che con l’aiuto del vento si trasforma in un tiro imparabile per Aridità, aggiornando il punteggio sul 2-3.

Subito dopo mister Viali manda in campo anche la quarta punta, ovvero Lupoli, sacrificando un difensore, vale a dire Sarzi, per un Südtirol super offensivo che si schiera col “3-4-1-2” e che mantiene questo sistema di gioco anche con l’inserimento in difesa di Obodo, subentrato a Furlan.

Il Südtirol si riversa nella metà campo avversaria, e al 24′ Rantier sventaglia dalla sinistra liberando centralmente Tulli, il cui destro potente si stampa sul palo.
I biancorossi attaccano senza soluzione di continuità, ma al 42′ Obodo la combina grossa, regalando palla al match-winner Mancuso che entra in area e serve a Bernardo il più comodo dei tap-in per il 4-2 ospite che chiude la partita.
E nel recupero l’indemoniato Mancuso costringe al fallo in area Di Nunzio, che cagiona un calcio di rigore, trasformato dallo stesso Mancuso che fa 5-2, poker personale e 18 gol in campionato, sempre più capocannoniere.
Vince largo la Sambenedettese, col Südtirol che esce sconfitto dal match del Druso dopo cinque risultati utili di fila.

FC SÜDTIROL – SAMBENEDETTESE 2-5 (1-2)
FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi (52. Lupoli); Furlan (60. Obodo), Bertoni, Cia; Rantier, Tulli, Gliozzi (77. Spagnoli)
A disposizione: Montaperto, Brugger, Riccardi, Lomolino, Broh, Fink, Torregrossa, Packer
Allenatore: William Viali
Sambenedettese (4-3-3): Aridità; Rapisarda, Mori, Mattia, Pezzotti; Damonte, Bacinovic (68. Candellori), Sabatino; Vallocchia, Sorrentino (75. Bernardo), Mancuso (93. Di Massimo)
A disposizione: Morelli, Di Pasquale, Radi, Di Filippo, Lulli, Ntow, Agodirin, Latorre, Ferrara
Allenatore: Stefano Sanderra
Arbitro: Davide Andreini di Forlì
Reti: 2. Tulli (1-0), 13. Mancuso su rigore (1-1), 17. Mancuso (1-2), 50. Mancuso (1-3), 51. Tait (2-3), 87. Bernardo (2-4), 92. Mancuso su rigore (2-5)
Note: pomeriggio soleggiato e ventoso, temperatura mite. Campo sconnesso e appesantito dalle piogge delle ultime ore. Ammoniti: Cia (FCS), Pezzotti (SAMB), Bacinovic (SAMB), Bassoli (FCS), Aridità (FCS), Vallocchia (SAMB), Lupoli (FCS), Di Nunzio (FCS)

6 Marzo 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere

TORNA “MISS ITALIA” ASSIEME A NBC

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi, seguirà il concorso nazionale di Miss Italia, le date regionali sono affidate come di consueto a Sonia Leonardi. Di seguito le date del oncorso in regione: 15 LUGLIO – ARCO – PIAZZA IV NOVEMBRE ORE 21.00 25 LUGLIO – CANAZEI – TEATRO GRAN TOBIA ORE 21.00 … Continua a leggere