Sport

LEGA PRO. GLIOZZI TRASCINA L’ALTO ADIGE ALLA VITTORIA

Con gol del “solito” Gliozzi, arrivato alla sua decima rete in campionato, il Südtirol ritrova la vittoria, imponendosi al Druso per 1-0 sul Modena e conquistando il suo ottavo risultato utile nelle ultime nove gare disputate.

Live match. I biancorossi sono di scena allo stadio Druso di Bolzano per affrontare il Modena, reduce da due vittorie consecutive e quattordicesimo in classifica con 28 punti, appena uno in meno della squadra di Viali.
Il Südtirol è in serie utile da quattro partite per effetto della vittoria in trasferta a Forlì (1-3) e dei pareggi con Bassano (1-1), Reggiana (1-1) e Teramo (0-0).
Nelle ultime otto gare i biancorossi hanno rimediato una sola sconfitta, segnatamente a Salò contro il Feralpi (1-0), conquistando invece due vittorie e cinque pareggi.
In classifica la squadra di Viali è equidistante (5 punti) da playoff e playout.
In casa il Südtirol non vinceva dal 18 dicembre scorso ed è reduce da tre pareggi di fila, ma al Druso ha conquistato ben 19 dei 29 punti che detiene in classifica per effetto di uno score interno di 4 vittorie, 7 pareggi e 2 sole sconfitte, quest’ultime rimediate per mano di FeralpiSalò e Parma nel girone d’andata.

Contro il Modena di Capuano e del meranese Laner, mister Viali deve fare a meno dell’infortunato Fink e dei “lungodegenti” Baldan e Fortunato.
In cabina di regia torna Bertoni, mentre in attacco “prima” da titolare per il francese Julien Rantier.
La cronaca. Inizio di match col Südtirol che prova subito ad impossessarsi del pallino del gioco, operando il primo affondo al 4′ su lancio profondo di Bassoli per Gliozzi che raggiunge il pallone con uno scatto rabbioso e che con abilità si ritaglia lo spazio per il tiro, ma la sua conclusione sorvola abbondantemente la traversa.+

Pressa alto il Modena, ma il Südtirol disegna buone trame e al 10′ – su invito di Rantier – il destro a giro di Tulli costringe il portiere ospite al grande intervento per togliere il pallone dall’incrocio dei pali.
Un minuto più tardi cross dalla sinistra di Sarzi e imperioso colpo di testa di Gliozzi che però non inquadra la porta.

Gioca bene la squadra di Viali, il Modena si difende con un certo affanno, e al 25′ su calcio d’angolo a spiovere di Cia la battuta al volo di Tait è coraggiosa ma sorvola la traversa.
Il Südtirol continua a premere in avanti con incisività, e al 32′ la combinazione Gliozzi-Tulli manda al cross Rantier che dalla linea di fondo scodella un buon cross per la testa di Gliozzi che nel traffico spedisce debolmente il pallone fra le braccia di Manfredini.

Al 37′ splendida azione in verticale della squadra di Viali, con Bertoni che libera Rantier, il quale a sua volta mette in moto Tulli, sulla cui splendida imbucata in area Cia manca clamorosamente il controllo a tu per tu con Manfredini.
Modena mai pericoloso, primo tempo di chiara marca biancorossa, ma le squadre vanno al riposo sul parziale di 0-0.

Si riparte senza cambi in entrambe le squadre, col Modena più intraprendente, e al 5′ – sugli sviluppi di un calcio d’angolo – il cross mancino sul secondo palo di Popescu non viene intercettato per un soffio prima da Ravasi e poi da Milesi.
Poi il match attraversa una fase di stallo, col Modena che prova ad addormentare la partita e col Südtirol che si rivede al 15′ su lancio lungo di Di Nunzio respinto centralmente da Milesi sui piedi di Tulli, che controlla e calcia debolmente fra le braccia di Manfredini.
Due minuti più tardi lancio profondo di Tulli per lo scatto di Gliozzi che di forza e prepotenza entra in area di rigore per poi calciare forte e teso sul primo palo, insaccando il pallone del meritato 1-0 e realizzando la sua decima rete in campionato.

Quattro minuti più tardi cross col contagiri dalla sinistra di Sarzi sul quale Gliozzi si avventa in spaccata ma conclude alto.
Al 26′ bel fraseggio avvolgente in stile rugbistico Gliozzi-Cia-Tulli, con tiro di quest’ultimo dai 20 metri non di molto alto.

Biancorossi padroni del campo ma anche del risultato, e al 43′ su punizione-cross di Cia il neo netrato Lupoli sfiora il suo primo gol in biancorosso.
Due minuti più tardi ancora Lupoli a caccia del gol e sulla respinta del portiere Obodo calcia alto il rebound.
Vince 1-0 il Südtirol, con il gol-partita di Gliozzi che permette di ritrovare la vittoria, di conquistare l’ottavo risultato utile nelle ultime nove gare disputate e di allontanarsi ulteriormente dalla zona playout.

FC SÜDTIROL – MODENA 1-0 (0-0)
FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Di Nunzio, Bassoli, Sarzi; Furlan, Bertoni, Cia; Rantier (71. Lupoli), Tulli (82. Obodo), Gliozzi (90. Spagnoli)
A disposizione: Montaperto, Brugger, Riccardi, Lomolino, Broh, Packer, Torregrossa
Allenatore: William Viali
Modena (3-5-1-1): Manfredini; Ambrosini (67. Loi), Milesi, Fautario; Basso, Laner, Giorico, Remedi (71. Schiavi), Popescu; Nolè; Ravasi (77. Diakite)
A disposizione: Costantino, Giuardiglio, Accardi, Sakaj, Olivera, Salifu, Aldrovandi, Calapai
Allenatore: Ezio Capuano
Arbitro: Andrea Mei di Pesaro (Fabio Tribelli – Nicola Badoer di Castelfranco Veneto)
Rete: 62. Gliozzi (1-0)
Note: pomeriggio con cielo parzialmente coperto. Temperatura sostanzialmente mite. Ammoniti: Ambrosini (M), Tulli (FCS), Furlan (FCS), Di Nunzio (FCS)

27 Febbraio 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY COPPA ITALIA, L’ITAS TRENTINO SI INCHINA ALLA RANA VERONA

La possibilità di iscrivere per la quarta volta il proprio nome nell’albo d’oro, a tredici anni di distanza dal trionfo più recente, è sfumata in tre set per l’Itas Trentino, sconfitto 3 a 0 dalla Rana Verona; un risultato fin troppo severo per Sbertoli e compagni.[Vs] Itas Trentino-Rana Verona 0-3 (21-25, 22-25, 20-25) ITAS TRENTINO: … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, BRONZO DI DOMINIK FISCHNALLER NELLO SLITTINO

L’altoatesino Dominik Fischnaller mette a segno la zampata del campione nella giornata in cui contava di più e conquista la medaglia di bronzo nello slittino singolo maschile sulla pista “Eugenio Monti”. Davanti a lui irraggiungibili solo il tedesco Max Langenhan e l’austriaco Jonas Mueller. In anticipo di 12 giorni sul calendario, l’azzurro si regala un … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, ITALIA D’ARGENTO NELLA STAFFETTA MISTA

Medaglia d’argento per la staffetta mista del biathlon oggi ad Anterselva. Il quartetto azzurro composto da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi hanno chiuso al secondo posto nella 4X6 km alle spalle della Francia e davanti alla Germania.[Vs]

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere