La Polizia Stradale del Trentino Alto Adige e Belluno si rinnova con l’arrivo di nuove Alfa Romeo Stelvio 2.2 Q4, potenti e versatili vetture destinate a garantire maggiore sicurezza sulle autostrade e strade extraurbane della regione. La presentazione ufficiale è avvenuta oggi a Bolzano, nella suggestiva cornice di Piazza Walther, alla presenza del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale, Dr. Pasquale Sorgona, e della Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Bolzano, Dr.ssa Katia Grenga.
Le nuove Alfa Romeo Stelvio, dotate di trazione integrale e motore turbodiesel da 210 cavalli, sono pronte ad affrontare ogni tipo di condizione atmosferica, garantendo interventi rapidi ed efficienti. La livrea classica della Polizia di Stato è stata arricchita con una banda riflettente a quadretti azzurri e gialli per una maggiore visibilità, mentre sul tetto è stata installata una barra con dispositivi luminosi a LED, un faro direzionale, un altoparlante e un pannello luminoso a scomparsa con messaggi variabili.
Le vetture sono equipaggiate con segnali stradali, coni e torce per la gestione delle emergenze, oltre a una cassettiera nel vano posteriore contenente etilometro, drogometro, software per l’analisi delle scatole nere di autocarri e autobus, estintori, coperte e un kit di pronto soccorso. L’abitacolo è dotato di sistemi di comunicazione con i centri operativi, un tablet per l’interrogazione delle banche dati e il “Top crash”, un sistema computerizzato per il rilevamento degli incidenti stradali.
Un investimento per la sicurezza
L’assegnazione delle nuove Alfa Romeo Stelvio rappresenta un importante investimento del Ministero dell’Interno per potenziare la Polizia Stradale del Trentino Alto Adige e Belluno, garantendo una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.[Vs]