LAVORO, NEL PRIMO TRIMESTRE 2022 +60,5% CERTIFICATI MALATTIA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Nel primo semestre del 2022 sono arrivati complessivamente 19,8 milioni di certificati, il 76,1% dal settore privato, con un incremento complessivo rispetto allo stesso periodo del 2021 pari a +60,5%. E’ quanto emerge dall’Osservatorio Polo unico di tutela della malattia dell’Inps. Le evidenze relative al I trimestre 2022 risultano strettamente connesse all’andamento della pandemia; infatti, soprattutto con riferimento al mese di gennaio e quindi subito dopo il periodo natalizio, si è registrato un forte rialzo dei contagi. Nel I trimestre 2022 sono pervenuti 11,9 milioni di certificati di malattia, quasi pari al numero di certificati prodotti nell’intero primo semestre del 2021 (12,3 milioni). L’incremento dell’andamento tendenziale dei certificati, nel I trimestre 2022, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è pari al 78,1%, mentre per quanto riguarda il II trimestre questo incremento si attesta sul 39,5% rispetto al valore 2021.
In entrambi gli anni la variazione congiunturale tra il primo ed il secondo trimestre risulta negativa, più moderata nel 2021 (-16,1%) e più elevata nel 2022 (-34,3%).

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

24 Agosto 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCIOPERO DEI PENALISTI DOPO IL ‘CASO’ DI PERUGIA, ASTENSIONE DALLE UDIENZE

La Camera penale di Trento aderirà alla astensione dalle udienze dalle attività penali che avrà luogo dal giorno 8 giugno al giorno 12 giugno 2026 in tutta Italia da parte dell’avvocatura penalista associata nell’Unione delle Camere penali italiane. L’astensione è motivata perché, nel corso di un procedimento penale pendente innanzi alla Procura della Repubblica di … Continua a leggere

LA CORTE DEI CONTI CONTESTA ALL’EX COMANDANTE DELLA BASE LOGISTICA DELL’ESERCITO A CORVARA DANNO DA 100MILA EURO

La Guardia di Finanza ha notificato l’invito a dedurre, emesso dalla Procura regionale della Corte dei conti di Bolzano, nei confronti di un maresciallo dell’Esercito italiano, all’epoca dei fatti comandante di una base logistica addestrativa di Corvara, in val Badia. Secondo l’inchiesta, ci sarebbero state “plurime condotte caratterizzate da abuso della posizione di comando causando … Continua a leggere

MATURITA’, PRONTI IN ALTO ADIGE 4000 STUDENTESSE E STUDENTI DI LINGUA ITALIANA

Saranno 1.311 gli iscritti in quinta superiore o in una classe quarta di un indirizzo quadriennale che si accingono dal 18 giugno ad affrontare i nuovi esami di Maturità, insieme a 82 studenti della Formazione professionale. In provincia di Bolzano saranno 40 le commissioni all’interno delle scuole in lingua italiana. Intanto martedì 16 giugno suonerà … Continua a leggere