ROMA (ITALPRESS) – Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha presieduto in video conferenza la riunione ministeriale tra i Paesi mediterranei dell’Unione europea alla quale hanno partecipato i ministri dell’Interno della Spagna, Fernando Grande-Marlaska; della Grecia, Notis Mitarachi; di Malta, Byron Camilleri; e di Cipro, Nricos Nouris.
“Questa nuova riunione del gruppo Med5, la terza dopo gli appuntamenti del 2021 ad Atene e a Malaga, ci permette di consolidare il fronte comune dei Paesi mediterranei per condividere proposte costruttive da presentare, durante la Presidenza francese della Ue, ai diversi tavoli del negoziato sul Patto europeo su immigrazione e asilo, a partire dal Consiglio Affari Interni del prossimo mese di marzo”, ha dichiarato la responsabile del Viminale al termine dell’incontro.
“In questa prospettiva, i Paesi mediterranei condividono e sostengono l’esigenza di un metodo di lavoro fondato sul principio dell’approccio ‘Step by step’, che preveda uguali passi in avanti sia sulle questioni legate alla responsabilità sia su quelle in materia di solidarietà”, ha aggiunto la responsabile del Viminale.
Una concreta solidarietà europea nei confronti dei Paesi di primo ingresso dovrebbe comprendere, secondo la proposta del gruppo Med5, anche la disponibilità da parte di un consistente gruppo d Stati membri di adottare un meccanismo di redistribuzione prevedibile, efficace e rapido dei migranti entrati irregolarmente nell’Unione europea.
In parallelo, si potrà contestualmente avanzare su alcune delle proposte di riforma del nuovo Patto su immigrazione e asilo, che prevedono progressi sulle attività di screening dei migranti in arrivo e sulla implementazione della banca dati Eurodac.
“In quest’ottica – ha concluso il ministro Lamorgese – abbiano anche condiviso l’esigenza di rafforzare la lotta contro il traffico di persone, di definire una strategia europea sui rimpatri e di promuovere partenariati europei con i principali Paesi di origine e di transito dei migranti, sostenuti da chiare e sostanziali risorse operative e finanziarie coerenti con l’entità dei flussi migratori che da molti anni attraversano il Mediterraneo in maniera strutturale”.
(ITALPRESS).
LAMORGESE AL VERTICE MED5 “RAFFORZARE LA LOTTA ALLA TRATTA DEI MIGRANTI”

Foto: Italpress ©
14 Febbraio 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO, LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA SETTE PERSONE
Un tunisino di 27 anni è stato denunciato dalla Polizia di Bolzano per ricettazione poiché sorpreso a bordo di una bicicletta da corsa di valore, ritenuta rubata. In due distinti interventi in centro città e al Waltherpark, le Volanti hanno fermato un marocchino di 26 anni e un italiano di 33 anni, entrambi denunciati per … Continua a leggere
VAL D’ISARCO, COPPIA DI RUMENI DENUNCIATI PER TRUFFA
La Polizia ha denunciato due cittadini rumeni di 29 e 30 anni per una serie di truffe in Val d’Isarco. I due malviventi, a bordo di un’auto con targa inglese, fermavano gli automobilisti spacciando bigiotteria per oro in cambio di ingenti cifre in contanti. In alcune occasioni, la truffa è degenerata in vera e propria … Continua a leggere
TENNIS, JANNIK SINNER ANNUNCIA SUI SOCIAL IL SUO RITORNO IN CAMPO
Jannik Sinner nelle scorse settimane aveva dichiarato conclusa la sua stagione tennistica 2026. Tuttavia, il tennista di Sesto Pusteria tornerà ora a calcare i grandi palcoscenici al termine di questa stagione, al Six Kings Slam di Riyadh dal 27 al 30 dicembre. Il venticinquenne lo ha confermato sui social media nelle scorse ore. Sinner ha … Continua a leggere