Il Venezia di Filippo Inzaghi elimina il Südtirol dalla Coppa Italia Lega Pro, espugnando lo stadio Druso per 4-0, con due gol per tempo, e qualificandosi agli ottavi di finale della rassegna, dove affronterà la Reggiana.
Live match. Nei sedicesimi di finale, in gara unica e ad eliminazione diretta, della Coppa Italia Lega Pro, il Südtirol sfida il Venezia di Filippo Inzaghi, ex campionissimo di Juventus e Milan nonché campione del mondo a Germania 2006 con l’Italia di Lippi.
Contro i lagunari, che saranno avversari dei biancorossi anche sabato in campionato allo stadio “Penzo” di Venezia, mister Viali dà spazio ai calciatori ultimamente meno utilizzati, fra i quali il portiere Fortunato, “ex” Venezia, i difensori Martinelli e Brugger più l’under Carella, i centrocampisti Vasco e Packer, gli attaccanti Torregrossa e Sparacello.
Nel Venezia siedono in panchina, in nome del turn over, gli “ex biancorossi Facchin e Pederzoli.
La cronaca. Avvio di match di marca ospite, con la squadra di Inzaghi che prova ad impossessarsi della metà campo altoatesina, operando il primo affondo al 4′, quando Edera si accentra dalla destra e poi esplode un diagonale mancino che Fortunato smanaccia in angolo.
Venezia pericoloso anche poco dopo su angolo di Acquadro, col pallone che perviene a Tortori, sulla cui girata Fortunato si fa trovare pronto alla respinta.
Al terzo tentativo il Venezia fa centro, segnatamente al 10′, quando Acquadro salta netto Carella e poi crossa forte e teso nell’area piccola, trovando la deviazione di testa di Malomo per l’1-0 ospite.
Al 14′ si vede anche il Südtirol con duetto fra Cia e Packer e con quest’ultimo che caparbiamente tiene vivo il pallone in area restituendolo al numero 7 biancorosso, il cui tiro a botta sicura viene deviato provvidenzialmente sul fondo da Soligo.
I biancorossi faticano ad uscire dalla propria metà campo, e al 26′ Pellicanò si incunea abilmente in area per poi calciare un diagonale potente che sbatte sullo stinco di Brugger e si insacca alle spalle di Fortunato per il 2-0 dei lagunari.
La squadra di Viali non vuole fare la comparsa, e al 29′ Ciurria si accentra dalla destra e calcia di poco alto sopra la traversa.
Cinque minuti più tardi, su palla respinta dalla difesa veneziana, Packer entra di slancio in area per poi scodellare un pallone sul secondo palo per il sinistro al volo di Cia che si perde a lato.
Sul finire di tempo Venezia vicino al terzo gol con lancio profondo di Luciani per Moreo che fa scorrere il pallone e poi scaglia un gran sinistro che scheggia la traversa.
Squadre al riposo col Venezia avanti per 2-0.
Si riparte senza cambi nel Südtirol e col Venezia che continua ad attaccare e a creare scompiglio nella difesa biancorossa, come al 17′ quando Edera si accentra dalla destra a velocità doppia per poi servire a sinistra Soligo, il quale invita al tiro Stulac, il cui tiro è però centrale e facile preda di Fortunato.
Il Venezia cala il tris al 27′ con bello spunto personale di Acquadro che poi serve sotto porta Moreo, il cui primo tiro viene ribattuto, mentre il secondo si insacca fra le gambe di Fortunato per il 3-0 degli ospiti.
Al 38′ mister Viali regala il debutto fra i professionisti al “canterano” Andrea Orsolin, che subentra a Torregrossa.
Nemmeno un minuto più tardi, su svarione difensivo biancorosso Ferrari si lancia in solitudine verso l’area biancorossa, con Fortunato che si oppone alla sua prima conclusione ma che nulla può sul rebound che vale il 4-0 per il Venezia.
Al 42′ Packer cerca il gol della bandiera su punizione ma Vicario glielo nega.
Finisce 4-0 per il Venezia, che elimina i biancorossi dalla Coppa Italia Lega Pro, accedendo agli ottavi di finale della rassegna, dove affronterà la Reggiana.
Per la squadra di Viali, ora, testa di nuovo al campionato e alla sfida-bis con la squadra di Inzaghi, in programma sabato pomeriggio allo stadio “Penzo” di Venezia.
FC SÜDTIROL -VENEZIA 0-4 (0-2)
FC Südtirol (4-3-3): Fortunato; Martinelli, Brugger, Bassoli, Carella; Cia (59. Furlan), Vasco, Packer; Torregrossa (83. Orsolin), Sparacello, Ciurria (56. Spagnoli)
A disposizione: Marcone, Di Nunzio, Tait, Dallago, Obodo, Furlan, Fink, Breschi, Gliozzi, Tulli
Allenatore: William Viali
Venezia (4-4-2): Vicario; Luciani, Malomo, Cernuto (46. Modolo), Pellicanò; Edera, Stulac, Acquadro (80. Strechie), Soligo; Moreo (74. Ferrari), Tortori
A disposizione: Facchin, Galli, Pederzoli, Bentivoglio, Sambo, Marsura, Baldanzeddu, Garofalo, Santinon
Allenatore: Filippo Inzaghi
Arbitro: Meraviglia di Pistoia (Cecchi di Pistoia e Garzelli di Livorno)
Reti: 10. Malomo (0-1), 26. autorete Brugger (0-2), 72. Moreo (0-3), 85. Ferrari (0-4)
Note: pomeriggio con cielo parzialmente coperto e soleggiato nel secondo tempo. Spettatori 400 circa. Al 68. espulsi dalla panchina del Venezia Alex Pederzoli e il Direttore Sportivo, Giorgio Perinetti, per frasi irriguardose (il primo) e proteste (il secondo) all’indirizzo rispettivamente di collaboratore di linea e arbitro. Ammoniti: Torregrossa (FCS), Vasco (FCS)