Sport

L’ALTO ADIGE BATTE LA SAMBENEDETTESE E CONQUISTA I PLAY OFF

Dopo due pareggi di fila, la squadra di mister Zanetti ritrova la vittoria, imponendosi per 2 a 1 al Druso contro la Sambenedettese con Turchetta match-winner all’86’ dopo il ‘botta e risposta’ a fine primo tempo fra Morosini e Stanco. Una vittoria di valore e di spessore, perché grazie ai tre punti conquistati capitan Fink e compagni si qualificano matematicamente per i playoff con quattro giornate d’anticipo sulla naturale conclusione del campionato. Ma non solo: i biancorossi consolidano il loro piazzamento nella ‘top five’ (3 punti di vantaggio sulla sesta), complice la sxonfitta del Monza, e si mantengono a quattro punti dal podio della classifica. Per il Südtirol si tratta, oltretutto, del 13esimo risultato utile (7 vittorie e 6 pareggi) nelle ultime 14 partite disputate.

MATCH PREVIEW.
Reduce dai pareggi in serie contro Pordenone (0-0) e Vicenza (2-2), ma anche quinto in classifica a pari punti con il Monza e capace di conquistare 12 risultati utili (6 vittorie e 6 pareggi) nelle ultime 13 partite disputate, nelle quali ha perso solo il match casalingo contro la Giana Erminio (1-2), il Südtirol va a caccia della matematica qualificazione ai playoff nel match casalingo contro la Sambenedettese, decima in classifica e tornata domenica scorsa a muovere la classifica con il pareggio interno contro la Virtus Verona (1-1).
In casa, dove non vince da due partite, il Südtirol ha sin qui conquistato 25 dei 51 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di sei vittorie, altrettanti pareggi e tre sconfitte, l’ultima – in ordine di tempo – rimediata due domeniche or sono contro la Giana Erminio (1-2).
In trasferta la Sambenedettese ha ottenuto 13 dei 41 punti complessivi. Il ruolino di marcia dei ‘ramarri’ annovera 1 vittoria (a Verona contro la Virtus Vecomp, ad inizio dicembre), 10 pareggi e 5 sconfitte.
Dopo la Fermana la formazione di mister Zanetti ha la miglior difesa del campionato con 25 gol incassati.
Contro la Samb mister Zanetti deve rinunciare non solo agli infortunati Della Giovanna e Crocchianti, ma anche a Tait, debilitato dalla febbre che lo ha costretto a letto per quasi tutta la settimana. L’allenatore biancorosso si affida al modulo ‘4-3-2-1′, con Ierardi terzino destro e con Lunetta e Turchetta a supportare Romero in avanti.

LIVE MATCH.
Inizio di gara di marca biancorossa, con la squadra di Zanetti che si riversa nella metà campo avversaria sin dalle prime battute di gioco, ma la prima-palla gol è della Samb, al 4′, con punizione-cross dalla sinistra di Russotto a spiovere in area e colpo di testa di Stanco che scavalca Nardi ma anche la traversa, seppur di poco. Brivido.
Poi però il pallino del gioco torna in possesso del Südtirol, che trova facilmente sbocchi alla propria manovra sul binario di destra, dove impreversa Morosini, che al 9′ – servito da De Rose su un giro palla da sinistra a destra – lascia partire una staffilata dai 25 metri che si perde di poco a lato.
La Samb ribatte però colpo su colpo, e all’11’ dopo bella azione avvolgente in stile rugbistico il pallone perviene in area a Stanco che – defilato a sinistra – calcia forte col mancino sul primo palo, trovando però l’opposizione di Nardi.
Bella partita, che si gioca a ritmi alti, e al 18′ altro brivido per i biancorossi su traversone dosato dalla destra di Rapisarda che libera sul secondo palo Stanco, il quale – però – da pochi passi appoggia debolmente di testa fra le braccia di Nardi.
Risponde il Südtirol al 20′ con punizione dai 20 metri di Morosini, che passa sotto la barriera ma Sala è bravo a non farsi sorprendere e a respingere la conclusione.
Due minuti più tardi Turchetta è abilissimo a liberarsi in area per poi andare alla conclusione da posizione defilata, mancando di un soffio il bersaglio grosso.
Altra nitidissima palla-gol per la squadra di Zanetti al 25′, con Lunetta che – lanciato in profondità – si invola tutto solo in campo aperto, quindi entra in area di rigore e cerca di piazzare il pallone nell’angolino più lontano, ma Sala è bravissimo a distendersi e a toccare il pallone con la punta delle dita, facendolo sfilare sul fondo dopo aver sfiorato il palo.
La Samb si rivede pericolosamente in avanti al 34′, quando un traversone di Celiak a tagliare l’area di rigore perviene sul secondo palo a Fissore, che da due passi non inquadra la porta.
Al 42′ biancorossi in vantaggio: cross dalla sinistra di Fink per Romero che non controlla, ma a rimorchio c’è Morosini che insacca da due passi l’1-0 per la squadra di Zanetti.
Due minuti più tardi però pareggio della Samb su cross di Rapisarda e colpo di testa di Stanco che anticipa Vinetot e insacca l’1-1.
In pieno recupero di primo tempo gran destro di De Rose, che si stampa sulla traversa, poi Lunetta – di testa – non riesce a ribadire verso la porta, concludendo a lato. E’ il 19esimo palo colpito dai biancorossi in 34 partite. Incredibile.
Squadre al riposo sul parziale di 1-1.
La prima occasione del secondo tempo è dei biancorossi: Al 5’ Turchetta ci prova su calcio di punizione dal limite dell’area, mirando il palo del portiere, ma Sala è attento e respinge in tuffo.
Ancora Südtirol al 58’: bella combinazione tra Lunetta, Fink e Morosini con quest’ultimo che – su assist del capitano al limite dell’area – calcia alto sopra la traversa.
Al 64’ mister Zanetti prova a cambiare qualcosa in attacco sostituendo Lunetta e Romero con Mazzocchi e De Cenco.
Fase di stallo della partita a metà del secondo tempo con i biancorossi che provano a trovare spazi attraverso un buon giro-palla: la Samb, invece, aspetta il momento giusto per sfruttare le ripartenze.
Grandissima occasione per i padroni di casa al 75’: un vivacissimo Turchetta sfonda sulla destra e pennella un cross nell’area piccola ma prima De Cenco e poi Mazzocchi non riescono a deviare la palla nello specchio di porta.
Monologo biancorosso: al 81’ Fabbri dalla sinistra si accentra e di destro pennella un traversone per De Cenco, che di testa sfiora il palo alla destra di Sala.
Al 85’ Morosini!!!!! Il centrocampista ci prova dai 30 metri su calcio di punizione ma Sala con un miracolo la toglie dall’incrocio dei pali.
Ma un minuto più tardi la squadra di Zanetti trova il meritatissimo gol della vittoria: Turchetta recupera palla sul lato sinistro dell’area di rigore, si accentra e con un tiro a giro di destra piazza il pallone sul palo lontano dove Sala non può arrivare.
Dopo 4 minuti di recupero finisce il match al Druso con la vittoria meritata dei biancorossi, che tagliano matematicamente il traguardo della qualificazione ai playoff e rimangono in corso per un piazzamento sul podio della classifica.

FC SÜDTIROL – SAMBENEDETTESE 2-1 (1-1)
FC SÜDTIROL (4-3-2-1): Nardi; Ierardi, Pasqualoni, Vinetot, Fabbri (81. Mattioli); Morosini, De Rose (89. Berardocco), Fink; Turchetta (89. Casale), Lunetta (64. Mazzocchi); Romero (64. De Cenco)
In panchina: Gentile, Ravaglia, Antezza, Oneto, Romanò
Allenatore: Paolo Zanetti
SAMBENEDETTESE (3-4-1-2): Sala; Celjak, Biondi, Miceli; Rapisarda, Rocchi (67. Signori), Gelonese, Fissore; Ilari (76. Caccetta); Stanco, Russotto (76. Di Massimo)
In panchina: Pegorin, Rinaldi, Bove, De Paoli, D’Ignazio, Panaioli
Allenatore: Giuseppe Magi
ARBITRO: Marco Ricci di Firenze (Maninetti-Rondino)
RETI: 42. Morosini (1-0), 44. Stanco (1-1), 86. Turchetta (2-1)
NOTE: pomeriggio ventoso e con cielo parzialmente coperto. Nel settore ospiti presente una cinquantina circa di tifosi del Bayern Monaco, gemellati con quelli della Sambenedettese. Ammoniti: 28. De Rose (FCS), 28. Ierardi (FCS), 51. Rapisarda (SAMB), 59. Gelonese (SAMB), 85. Caccetta (SAMB), 91. Celjak (SAMB)

8 Aprile 2019


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere

TORNA “MISS ITALIA” ASSIEME A NBC

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi, seguirà il concorso nazionale di Miss Italia, le date regionali sono affidate come di consueto a Sonia Leonardi. Di seguito le date del oncorso in regione: 15 LUGLIO – ARCO – PIAZZA IV NOVEMBRE ORE 21.00 25 LUGLIO – CANAZEI – TEATRO GRAN TOBIA ORE 21.00 … Continua a leggere