LA FINAL EIGHT DI COPPA DAVIS IN ITALIA DAL 2025 AL 2027

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Sarà l’Italia ad ospitare la Davis Cup Final 8 dal 2025 al 2027. Lo ha annunciato l’ITF nel corso della cerimonia di sorteggio degli incontri di primo turno dei qualifiers in programma a febbraio. In quanto nazione ospitante, l’Italia è qualificata di diritto per la Final 8 di novembre. L’Olanda, finalista nel 2024, ha avuto la seconda wild card ed entrerà nella competizione a settembre, in occasione del secondo turno dei Qualifiers, ovvero gli scontri decisivi per l’accesso alla Final 8 che da quest’anno prendono il posto della fase a gironi.
Per quanto riguarda la sede, sarà Bologna, almeno il prossimo anno, a raccogliere il testimone da Malaga, la città spagnola che ha ospitato le ultime tre edizioni, comprese le due – 2023 e 2024 – che hanno visto trionfare gli azzurri di Volandri. “Siamo felici di questa partnership con la Fitp per la Final 8 di Coppa Davis – commenta David Haggerty, numero 1 Itf – L’Italia ha una ricca storia nel tennis e ha dimostrato di saper organizzare eventi sportivi di livello mondiale. Siamo fiduciosi che nei prossimi tre anni, lavorando con la Fitp, possiamo portare la Coppa Davis ancora più in alto, fornendo un’esperienza indimenticabile ai giocatori e tifosi”. “Siamo elettrizzati dal fatto di essere stati scelti come organizzatori e non vediamo l’ora di dare il benvenuto alle squadre migliori del mondo nel nostro Paese il prossimo novembre e per i prossimi tre anni – commenta Angelo Binaghi, numero uno della Federtennis – L’Italia ha partecipato alla Coppa Davis per la prima volta quasi 100 anni fa ed è fiera di aver alzato questo iconico trofeo per tre volte. Lavoreremo con l’Itf per regalare ai tifosi un evento spettacolare”.
La decisione dell’Itf permette così all’Italia di tornare teatro di una sfida per il titolo in Coppa Davis per la prima volta dal 1998, dalla sfida contro la Svezia a Milano di fatto decisa dalla rottura del tendine della spalla destra sofferto nella prima giornata da Andrea Gaudenzi, oggi presidente dell’ATP.
– foto Image –
(ITALPRESS).

3 Dicembre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MONDIALI MTB VAL DI SOLE, TRA I CONVOCATI CI SONO ANCHE 5 ATLETI DEL TRENTINO ALTO ADIGE

Ci sono anche cinque atleti del Trentino Alto Adige nell’elenco dei convocati per i campionati del mondo di mountain bike 2026, in programma in Val di Sole dal 26 al 30 agosto prossimi. Si tratta dei trentini Nicole Azzetti, Eleonora Farina, Christian Hauser, Martino Fruet e dell’altoatesina Veronika Widmann. Il programma, in quella che a … Continua a leggere

MISS ITALIA 2026, E’ LA 18ENNE GIADA SIGNORI LA NUOVA MISS TRENTINO ALTO ADIGE

È Giada Signori, 18 anni, di Ala, studentessa di liceo ad indirizzo economico-sociale, la nuova Miss Trentino Alto Adige 2026, eletta ieri sera a Cogolo di Pejo in Val di Sole. La giovane aveva precedentemente vinto nella selezione la fascia di Miss Trentino e Miss Miluna. La vincitrice si qualifica alla finale Nazionale che si … Continua a leggere

BOLZANO, RUBA UN PACCHETTO AL TABACCAIO DI PIAZZA IV NOVEMBRE E SCAPPA

Ruba un pacchetto al tabaccaio di piazza VI novembre a Bolzano e tenta la fuga, ma viene fermato dal gestore ed alcuni avventori del bar vicino. L’uomo aveva mostrato un codice a barre per il ritiro di una spedizione, ma alla richiesta di un documento di identità, aveva afferrato il pacchetto ed era scappato. Allertate … Continua a leggere