Torna l’appuntamento della Festa dei Fiori di Bolzano giunta alla sua 135/a edizione che si terrà mercoledì 30 aprile e giovedì 1° maggio. L’evento si svolgerà in Piazza Walther, il salotto della città capoluogo. Sono previste innumerevoli composizioni floreali e decorazioni originali, concerti, attività per bambini, laboratori, proposte di giovani giardinieri.
Quest’anno, un’interessante novità attende il pubblico: per la prima volta la protagonista sarà la “pianta dell’anno”, un nuovo geranio ribattezzato “Fuerte del Fuego” frutto della sinergia tra i floricoltori dell’Alto Adige e quelli del Trentino, promettendo di svelare una gemma floreale che saprà conquistare gli appassionati. La “Festa dei Fiori” non sarà solo un’occasione per acquistare splendide piante, ma sarà anche un momento di ispirazione e divulgazione sulla cultura del verde.
L’edizione di quest’anno vanta la partecipazione di numerosi espositori di prestigio, tra cui rinomate floricolture locali come Floricoltura Kircher, Floricoltura Schenk Florian e Schullian Floricoltura, accanto a realtà agricole e cooperative sociali altoatesine e trentine che arricchiscono l’offerta con la loro passione e i loro prodotti di qualità.
Quest’anno animeranno la piazza diversi espositori provenienti anche da fuori regione che proporranno piantine aromatiche e mediterranee, petali e frutta essiccati, marmellate di fiori edibili, polveri profumate e colorate, spezie bio, fiori in ceramica, candele artigianali e decorazioni per vasi in carta riciclata. Non mancheranno poi anche tanti altri prodotti a tema floreale e primaverile, attività per bambini, laboratori, proposte di giovani giardinieri e concerti. L’inaugurazione ufficiale si terrà mercoledì 30 aprile alle ore 11.00 presso il palco allestito in piazza Walther, alla presenza delle autorità locali e con il tradizionale suono dei campanelli di coccio.[Vs]



