Politica

KOMPATSCHER: ‘L’AUTONOMIA NON SIA FINE A SE’ STESSA’

'Alto Adige sia anche in futuro modello di convivenza'

Foto: Ansa

“L’autonomia non sia fine a se stessa, ma oltre a garantire la tutela delle minoranze linguistiche garantisca anche ai cittadini una buona e equa amministrazione”.

Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher durante la sua conferenza stampa di metà legislatura a Bolzano. Il presidente della Provincia autonoma ha ricordato la formazione “non facile” della giunta con cinque partiti, dicendosi però soddisfatto del programma di coalizione del quale “molti punti sono già stati realizzati”.

Kompatscher ha ricordato l’80/o anniversario dell’Accordo di Parigi, che “in un primo momento non è stato considerato un grande successo ma ha posto le basi alla pacifica convivenza e all’attuale autonomia”.

Il governatore ha ribadito il progetto di un centro per le minoranze, che dovrebbe nascere proprio a Bolzano in collaborazione con le Nazioni Unite, per “restituire alle altre minoranze nel mondo qualcosa di quello che abbiamo ricevuto”.

In merito al discusso obbligo di bilinguismo nella pubblica amministrazione e alla maxi inchiesta della Procura di Bolzano, il governatore ha ribadito che “non rinunceremo a mezza virgola per quanto riguarda il diritto di madrelingua”, ma si cercheranno vie adatte per facilitare l’accesso all’apprendimento della seconda lingua e all’accompagnamento di chi si avvicina ad un posto di lavoro in questo ambito ma non conosce una delle due lingue.

Kompatscher ha ribadito che questa sarà la sua ultima legislatura e che vede il suo futuro professionale “non necessariamente in politica”. “In questi due anni e mezzo che restano farò di tutto per lasciare al mio successore un Alto Adige più equo e più sostenibile”.[Vs]

5 Agosto 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

NASCERE CON IL PARTO ASSISTITO, GIÀ NEL NEOLITICO: SCOPERTA DI UNITN

I resti di un neonato risalenti a quasi seimila anni fa svelano la più antica traccia al mondo finora documentata di una manovra di estrazione ostetrica. La scoperta grazie a una ricerca antropologica guidata dall’Università di Trento. I reperti sono stati rinvenuti nella Valle di Lamen, sulle Dolomiti bellunesi, nel corso di scavi condotti da … Continua a leggere

SERRA IN CASA PER LA COLTIVAZIONE DI MARIJUANA, TRE ARRESTI

I carabinieri di Rovereto hanno arrestati tre persone residenti nell’Altopiano Cimbro per produzione e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti. In casa i tre avevano allestito una vera e propria serra di marjuana, con lampada artificiale e sistema di ventilazione e umidificazione. Scoperti circa 2,5 kg di marijuana e una decina di piantine di marijuana nel … Continua a leggere

KOMPATSCHER: ‘L’AUTONOMIA NON SIA FINE A SE’ STESSA’

“L’autonomia non sia fine a se stessa, ma oltre a garantire la tutela delle minoranze linguistiche garantisca anche ai cittadini una buona e equa amministrazione”. Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher durante la sua conferenza stampa di metà legislatura a Bolzano. Il presidente della Provincia autonoma ha ricordato la formazione “non facile” della … Continua a leggere