Politica

KOMPATSCHER INCONTRA IL PRESIDENTE MATTARELLA

Scambio di vedute durante la visita a Castel Presule

Foto: Usp

Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che trascorre le vacanze estive in Alto Adige, nella base logistica degli Alpini “Villa Ausserer”, a Siusi allo Sciliar. Il capo dello Stato, accompagnato dalla figlia e dal genero, ha visitato, insieme al presidente altoatesino e sua moglie, il Castel Presule, a Fiè allo Sciliar.
La visita al castello è stata l’occasione per uno scambio informale. “Oltre ad avere parlato degli attuali sviluppi a livello nazionale, europeo e globale – ha riferito Kompatscher – abbiamo analizzato la situazione in Alto Adige e le strategie locali per fare fronte alle odierne sfide sociali, economiche e ambientali. Naturalmente abbiamo anche affrontato il tema dell’autonomia dell’Alto Adige con particolare riguardo ai contenuti del disegno di legge costituzionale per la riforma dello Statuto di autonomia”.
Mattarella, riferisce una nota della Provincia, ha anche mostrato “grande interesse” per la possibile collaborazione con le Nazioni Unite per la realizzazione del “Centro di documentazione per la tutela delle minoranze” che troverà sede presso il nuovo polo bibliotecario, a Bolzano.

13 Agosto 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO

Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere

EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM

Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.

BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere