KOMPATSCHER A ROMA PER AUTONOMIA E CONCESSIONE A22

Tabella di marcia rispettata per la riforma degli statuti'

Foto: Ansa

Doppio impegno romano per il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che ieri ha dapprima fatto il punto sulla riforma dello Statuto di autonomia con il ministro Calderoli e, quindi, ha partecipato ad un incontro organizzato al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in vista della pubblicazione del bando per la concessione dell’autostrada del Brennero.

“Come succede ormai da anni, quello con il ministro Calderoli è stato un colloquio cordiale, improntato alla massima collaborazione”, ha detto Kompatscher dopo l’incontro al ministero per gli Affari regionali e le autonomie.

“I lavori per la riforma degli Statuti di autonomia delle ‘speciali’ proseguono secondo la tabella di marcia: oggi abbiamo concordato i prossimi passi, contiamo di rispettare la scadenza che ci siamo dati”, ha aggiunto. Il lavoro di riforma è organizzato sulla base di tavoli bilaterali Stato/Regione-Provincia autonoma.

L’articolo 4 del disegno di legge costituzionale, quello che riguarda appunto lo Statuto di autonomia della Regione Trentino-Alto Adige, viene trattato per primo. Al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, insieme al presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, Kompatscher ha preso parte ad un incontro con rappresentanti dello stesso Mit e del ministero dell’Economia e delle finanze.

L’appuntamento è stato organizzato allo scopo di sciogliere i nodi e le questioni ancora aperte, prima del pubblicazione del bando per la concessione dell’A22, prevista per la fine dell’anno, per la quale la società Autostrada del Brennero ha proposto, come noto, un partenariato pubblico privato che garantirebbe investimenti per 7,5 miliardi di euro.[Vs]

8 Maggio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

COPPA ITALIA, L’FC SUEDTIROL BATTE AI RIGORI IL CATANZARO 6-5

Il Sudtirol batte il Catanzaro ai rigori e supera i trentaduesimi di Coppa Italia. La squadra di Davide Possanzini vince 6-5 dopo i tiri dal dischetto (2-2 al 90′) e vola al prossimo turno, dove affronterà la vincente di Genoa-Ascoli.[Vs]

NUOVO VOLTO ALL’ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: ARRIVA LA TRENTINA ALICE SARTORI

Nuovo volto all’Alperia Basket Club Bolzano: da Ravina di Trento arriva Alice Sartori. Guardia di 20 anni, proveniente dal Belvedere, Sartori nell’ultima stagione in Serie C è stata tra le migliori realizzatrici del campionato.

CARENZA IDRICA, AUTOBOTTI IN 8 TERRITORI TRENTINI

La Protezione Civile del Trentino è al lavoro per fare fronte ad alcune situazioni di carenza idrica localizzata, causate dalle recenti condizioni meteorologiche che hanno ridotto la portata di diverse fonti e sorgenti. Gli interventi, gestiti su richiesta delle amministrazioni comunali, vedono impegnati i Vigili del Fuoco permanenti e volontari insieme al Servizio Prevenzione Rischi … Continua a leggere