IUL, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL MASTER IN POLITICHE DEL LAVORO

Foto: Italpress ©

FIRENZE (ITALPRESS) – L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS – FP ETS) e la Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale (Confap), propone la seconda edizione del Master per Esperto in servizi e politiche del lavoro.
Sono aperte le iscrizioni del master di I livello, un percorso che intende formare operatori pubblici e privati dei servizi per l’impiego (centri per l’impiego, enti ed istituzioni di istruzione e formazione, enti del terzo settore, agenzie per il lavoro, scuole, università, associazioni datoriali e sindacali), con l’obiettivo di trasmettere conoscenze e competenze sulla complessa disciplina e l’organizzazione del mercato del lavoro. La prima edizione si è conclusa il 30 giugno scorso, con 62 discenti diplomati.
“Si tratta di un percorso di studi consolidato – afferma Massimiliano Bizzocchi, direttore generale dell’Università telematica degli Studi IUL – che assicura una formazione di qualità e altamente professionalizzante. I docenti forniscono un approccio orientato all’acquisizione di competenze che possono essere spese nell’ambito delle attività lavorative. I risultati molto positivi della precedente edizione e i feedback degli studenti che si sono appena diplomati sono una spinta a fare ancora meglio rispetto allo scorso anno”.
“La prima edizione è stata un ottimo risultato – dichiara Suor Manuela Robazza, Presidente della Fondazione Ciofs Fp Ets – che qualifica il nostro coinvolgimento nel sistema italiano delle politiche attive del lavoro. Il nostro obiettivo è quello di formare figure di coordinamento di questi servizi, fondamentali anche nell’implementazione del programma GOL, finanziato dal PNRR, con una dotazione inedita di 5,45 miliardi di euro. Il Master è un’altra tappa del nostro cammino, iniziato con il Seminario Europa del 2022, per la declinazione del carisma salesiano secondo i nuovi bisogni delle persone. Siamo sempre più convinte che l’Istruzione e la Formazione siano indispensabili in tutto l’arco della vita, per aggiornare ed elevare le competenze utili a trovare o ritrovare lavoro. Abbiamo progettato e organizzato la seconda edizione del Master, che si avvierà a gennaio 2026, anche con il coinvolgimento di nuove figure docenti, del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e delle Agenzie per il Lavoro accreditate”.
La didattica del master integra l’approccio accademico con quello professionale e tecnico coinvolgendo docenti esperti di politiche attive nel mercato del lavoro.
Il corso è strutturato in 6 moduli per le diverse discipline giuridiche, economiche, pedagogiche e sociologiche, il percorso formativo ha durata annuale e consente il conseguimento di 60 Crediti Formativi Universitari.
Per informazioni: www.iuline.it – info@iuline.it – Tel. 055 0380900

– foto ufficio stampa Università IUL –

(ITALPRESS).

9 Agosto 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SALVATI DAL DEGRADO 46 ANIMALI A CORTACCIA E TERMENO

I Carabinieri di Cortaccia e Termeno, unitamente al personale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige – Comprensorio Sanitario di Bolzano, del Servizio Forestale della Provincia di Bolzano, del Corpo dei Vigili del Fuoco Permanenti di Bolzano e con la partecipazione dei volontari dell’associazione animalista OIPA, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo di animali emesso … Continua a leggere

MINORENNE VIOLENTATA A BOLZANO

A Bolzano sono in corso le indagini dei carabinieri a caccia dell’autore di una violenza sessuale commessa ai danni di una minorenne avvenuta martedì scorso nella zona della stazione. Il responsabile potrebbe essere uno straniero di 40 anni, residente in Alto Adige, che avrebbe trascorso il pomeriggio insieme alla ragazza conquistando la sua fiducia. Poi … Continua a leggere

CICLISMO GIRO D’ITALIA 2027, MADONNA DI CAMPIGLIO CANDIDATA AD OSPITARE L’ARRIVO IN TRENTINO

Emerge il nome di Madonna di Campiglio come sede d’arrivo della 17/a tappa in programma mercoledì 26 maggio, nella prossima edizione, la nr. 110, del Giro d’Italia 2027 che sarà presentato ufficialmente il 3 novembre a Roma. La frazione dovrebbe arrivare nella località ai piedi delle Dolomiti di Brenta dopo la partenza dalla bresciana Chiari.[Vs]