INVESTIMENTI IN CRESCITA E FOCUS SUL LUSSO NEL MERCATO ALBERGHIERO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Il settore dell’ospitalità in Italia sta vivendo una fase di significativa trasformazione e crescita sostenuta, trainata da investimenti in aumento e da una domanda sempre più orientata verso il segmento del lusso.
Secondo i dati diffusi da Federalberghi, nel 2024 gli investimenti alberghieri in Italia hanno raggiunto i 2,1 miliardi di euro, registrando un incremento del 30% rispetto al 2023. Tra le destinazioni più attrattive per gli investitori figurano Roma (22% delle transazioni), Venezia (17%) e Milano (8%).
Parallelamente, l’offerta ricettiva evolve verso strutture di fascia alta: negli ultimi dieci anni, gli hotel 5 stelle sono cresciuti del 67,3%, mentre le strutture a 1 stella sono diminuite del 27,8%, segno di una crescente qualificazione del panorama alberghiero nazionale.
La tv satellitare, nazionale e internazionale è considerata oggi parte integrante dell’offerta di qualità. In oltre 6.656 strutture ricettive – tra hotel, residence, B&B e campeggi – è disponibile la piattaforma satellitare italiana tivusat.
Anche i flussi turistici internazionali confermano il buon momento del comparto: nel 2024, la spesa dei turisti stranieri in Italia ha toccato i 54,2 miliardi di euro, in crescita del 4,9% rispetto al 2023 e del 22,4% sul 2019.
Il saldo della bilancia turistica si attesta a 21,2 miliardi di euro, evidenziando la solidità e la competitività dell’Italia come destinazione turistica di riferimento.
-news in collaborazione con Tivusat –
-foto ufficio stampa Tivusat –
(ITALPRESS).

17 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere

SLITTINO, COPPA DEL MONDO, TRIONFO AZZURRO NELLA TAPPA DI PARK CITY

Gli altoatesini Verena Hofer seconda tra le donne, Leon Felderer terzo seguito da Dominik Fischnaller (quarto) tra gli uomini, e poi trionfo nella staffetta mista: e’ una tappa di Coppa del Mondo di grande successo per l’Italia dello slittino quella di Park City, negli Stati Uniti. Per Hofer e Felderer si tratta del primo podio … Continua a leggere

ATLETICA, NADIA BATTOCLETTI REGINA EUROPEA DEL CROSS

La trentina Nadia Battocletti si conferma regina d’Europa del cross. La campionessa azzurra ha vinto anche a Lagoa, in Portogallo, dopo il trionfo del 2024. Per la trentina, che ha preceduto la britannica, Megan Keith, e la turca Can, si tratta del terzo podio consecutivo a livello continentale considerando anche l’argento a Bruxelles 2023.[Vs]