ROMA (ITALPRESS) – JTI e il MASAF, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, hanno sottoscritto un accordo che prevede l’acquisto da parte dell’azienda di fino a 8.000 tonnellate di tabacco italiano all’anno per i prossimi tre anni.
L’intesa, firmata oggi alla presenza del Sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra, e del Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia Didier Ellena, conferma l’impegno di JTI a investire nel territorio italiano.
L’azienda, infatti, supporta il comparto tabacchicolo del Paese da oltre venti anni, con investimenti crescenti e iniziative concrete volte a promuoverne l’innovazione, la solidità economica e la sostenibilità.
“Il comparto tabacchicolo italiano rappresenta un’eccellenza italiana, che necessita oggi di strumenti nuovi per affrontare un contesto sempre più competitivo. Innovazione, valorizzazione delle competenze e investimenti mirati sono le leve attraverso le quali garantire stabilità e prospettive di crescita a un settore che coinvolge centinaia di aziende e migliaia di lavoratori”, ha commentato il Sottosegretario Patrizio La Pietra. “L’accordo siglato oggi è un passo importante in questa direzione. Si tratta di un impegno concreto per rafforzare la filiera nazionale, sostenere le imprese e creare le condizioni per uno sviluppo continuo e duraturo. Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste continuerà a lavorare al fianco degli operatori del settore per favorire un modello produttivo competitivo, capace di coniugare tradizione, qualità e innovazione tecnologica”.
L’intesa nasce dall’ascolto costante delle esigenze dei produttori e rappresenta una risposta concreta alla necessità di garantire una programmazione strategica di lungo periodo e una crescita economica duratura.
Questo nuovo passo si inserisce in una visione di sviluppo più ampia, con cui JTI punta a coniugare crescita economica, responsabilità sociale e attenzione concreta ai territori in cui opera.
“JTI è da sempre al fianco della filiera”, ha dichiarato Didier Ellena, Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia. “Con questo nuovo accordo vogliamo offrire stabilità e prospettiva al comparto, rafforzando la capacità di pianificare investimenti di lungo periodo e garantendo solidità economica alle imprese e ai lavoratori in esse impiegate. In un contesto sfidante, crediamo che il dialogo aperto e concreto tra industria e istituzioni sia la chiave per garantire un futuro d’eccellenza per tutta la filiera. In questo senso, l’Italia rappresenta un esempio di equilibrio e pragmatismo. Confidiamo che lo stesso approccio possa essere adottato anche in futuro, di fronte alle prossime sfide regolatorie che si presenteranno a livello europeo”.
-foto ufficio stampa Jti –
(ITALPRESS).
INTESA TRA JTI E MINISTERO DELL’AGRICOLTURA PER LA FILIERA TABACCHICOLA

Foto: Italpress ©
26 Novembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
TORNA A VOLARE L’AIUT ALPIN, L’INVERNO SCORSO 564 INTERVENTI
Torna a volare per la stagione invernale l’Aiut Alpin Dolomites. L’elisoccorso lo scorso inverno ha effettuato 564 interventi, di cui 75 con l’ausilio dei visori notturni. La maggior parte è stata eseguita per feriti su piste da sci, ma anche per emergenze sanitarie, per sci alpinisti, incidenti in varie attività di tempo libero, lavoro e … Continua a leggere
PEDONE INVESTITO MUORE TRE SETTIMANE DOPO INCIDENTE
E’ morto quasi tre settimane dopo un tragico incidente all’ospedale di Bolzano Christoph Stoll, il pusterese di 60 anni investito il 16 novembre scorso da un’automobile nei pressi della caserma dei vigili del fuoco di Brunico mentre stava attraversando la strada. L’uomo era stato portato in gravissime condizioni nel reparto di rianimazione di Bolzano dove … Continua a leggere
ALTO ADIGE, AUTUNNO CON LUCI ED OMBRE NEI SERVIZI
Il clima di fiducia nel settore dei servizi rimane eterogeneo tra le diverse branche. Nel settore dei trasporti le imprese della branca passeggeri e i gestori di impianti di risalita segnalano un aumento dei volumi di vendita, mentre nel comparto merci la dinamica dei fatturati è più modesta. Ciò emerge dalla rilevazione autunnale del Barometro … Continua a leggere