INSEDIATO IL NUOVO QUESTORE DI BOLZANO PAOLO SARTORI

"Prevenzione, repressione e presenza sul territorio" le sue parole d'ordine

“Avvertiamo una maggiore consapevolezza delle vittime nel segnalare reati di genere”. Lo ha detto il nuovo questore di Bolzano Paolo Sartori, che si è insediato oggi.

Sono infatti in crescita le richieste di ammonimento, sia per i reati di codice rosso che per stalking. “Si tratta – ha detto Sartori – di uno strumento importante di deterrenza, perché prevede un inasprimento delle pene e l’arresto in caso di flagranza”.

Il nuovo questore è originario di Caderzone Terme in Val Rendena, ha 62 anni, e ha ricoperto l’incarico di questore a Mantova e a Vicenza, dopo una lunga carriera a contrasto della criminalità organizzata e del terrorismo nei Paesi dell’Est Europa e del Centro America. A Trento Sartori era stato a lungo a capo della squadra mobile della polizia di Stato.

Il nuovo questore ha indicato la prevenzione e la repressione dei reati come priorità, come anche la presenza sul territorio delle forze dell’ordine. “La percezione della sicurezza spesso non rispecchia i dati”, ha evidenziato Sartori, invitando i cittadini a una “sicurezza partecipata”, segnalando eventuali peculiarità.

Sartori visiterà anche il territorio per incontrare i sindaci, i cittadini, le associazioni e le forze dell’ordine. Sui reati nell’ambito dell’immigrazione clandestina il questore ha detto che sarà inflessibile. Nell’ambito di ‘Strade sicure’ è prevista la presenza di militari a Bolzano nel parco della stazione e i dintorni, come anche a Merano nei luoghi più sensibili.[Vs]

1 Marzo 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AUTO ELETTRICA IN FIAMME A LATZFONS

Paura nel tardo pomeriggio di ieri per un incendio che ha devastato un’auto elettrica in un garage condominiale a Latzfons, frazione di Chiusa. A dare l’allarme il proprietario della vettura messa in carica da pochi minuti. Quattro sono state trasportate all’ospedale di Bressanone, nessuna è grave.

TRENTINO VOLLEY, VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO MODENA

Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) … Continua a leggere

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere