Giudiziaria

INQUINAMENTO EX SLOI, IL TAR DI TRENTO RESPINGE IL RICORSO DELLA SOCIETÀ SEQUENZA

La società chiedeva un risarcimento di 4,5 milioni di euro

Il Tar di Trento ha respinto il ricorso proposto dalla società Sequenza contro il Comune di Trento e il Ministero dell’Ambiente in merito ai danni legati all’espansione nei terreni vicini dell’inquinamento dell’area Sloi attraverso la falda sotterranea. Secondo la società, il Comune si sarebbe mosso in modo tardivo nell’ordinare l’esecuzione di misure di prevenzione ai proprietari dell’area Sloi. A causa del ritardo (l’ordinanza del sindaco è del 2024), la società Sequenza non avrebbe potuto costruire nell’area attigua ai terreni inquinati. Per questo motivo, chiedeva un risarcimento di 4,5 milioni di euro. Il Tar ha stabilito che non c’è nesso di causalità tra l’attività amministrativa dell’Amministrazione comunale e l’impossibilità a costruire nell’area Sequenza e ha dunque rigettato il ricorso. Dopo l’ordinanza firmata dal sindaco nel 2024 che intima agli attuali proprietari della Sloi di mettere in atto misure di prevenzione per impedire l’allargamento dell’inquinamento, è iniziato un confronto tra gli stessi proprietari e il Ministero dell’Ambiente per la progettazione di vari interventi tra cui una barriera idraulica, in modo da impedire che la falda porti a valle gli inquinanti delle aree contaminate di Trento Nord.

14 Aprile 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

LA CIVICA PER BOLZANO PRESENTA IL NUOVO ORGANIGRAMMA

Nella suggestiva cornice della Sala Rossa del Comune di Bolzano si è svolta questa mattina la conferenza stampa della Civica per Bolzano, dedicata alla presentazione del nuovo organigramma e dei dipartimenti tematici che accompagneranno l’attività politica della lista nei prossimi anni. Enrico Lillo assume l’incarico di tesoriere e responsabile tesseramenti, mentre Massimo Berloffa guiderà l’organizzazione … Continua a leggere

PIU’ LEGUMI E MENO CARNE NELLE MENSE SCOLASTICHE DI TRENTO

Più legumi e verdura e meno carne nella dieta degli alunni trentini a scuola. Definito il nuovo menù scolastico per l’anno 2025/2026. I piatti a base di carne passano da tre a due alla settimana. La nuova proposta prevede inoltre la presenza quotidiana di latticini e yogurt.

CONTROLLI DELLA POLIZIA A BOLZANO, NEL WEEK END QUASI 200 PERSONE IDENTIFICATE

Quasi 200 persone identificate e otto denunciate: questo il bilancio dei controlli effettuati dalla polizia Bolzano lo scorso fine settimana. L’attività si è svolta, oltre che in piazza delle Erbe, via Cappuccini, via Wolkenstein, piazza Parrocchia, piazza Domenicani, anche in altre zone della città, come via Palermo, piazza Mazzini, piazza Ziller e parco delle Religioni.