INNOVAZIONE, REALTA’ E PROSPETTIVE IN ALTO ADIGE

Il funzionamento dell’innovazione è stato il tema al centro della “Giornata dei prestatori di servizi” che si è tenuta ieri sera (venerdì 12 giugno 2015) presso la sede centrale dell’Unione a Bolzano. A questo argomento è stata infatti dedicata la relazione “Come funziona l’innovazione?” dell’altoatesino Egon Steinkasserer, dall’inizio del 2014 Head of Innovation presso la Swisscom – il principale operatore del settore telecomunicazioni e IT della Svizzera con un fatturato di 11,7 miliardi di euro. Alla manifestazione, moderata dal direttore dell’Unione Bernhard Hilpold, hanno partecipato oltre 100 imprenditori, in primo luogo pestatori di servizi da tutta la provincia.

Il presidente dell’Unione Walter Amort, nel proprio intervento di saluto, ha sottolineato che l’associazione dei prestatori di servizi accoglie e segue professionalmente nove categorie di professionisti: prestatori di servizi per eventi, prestatori di servizi IT e internet, amministratori immobiliari e di condominio, emittenti radiotelevisive, agenzie viaggio, mediatori immobiliari, consulenti aziendali, editori e pubblicitari.

Il presidente dei prestatori di servizi nell’Unione Christoph Rainer ha quindi ricordato che, nonostante la grande varietà che si riscontra nel settore dei servizi, esiste una serie di temi comuni che ne influenzano l’attività. Tra di essi, ad esempio, la banda larga, la riforma amministrativa della Provincia e la creazione d’impresa. “A proposito della banda larga – ha sottolineato Rainer – è necessario affrontare il tema dell’ultimo miglio, per raggiungere i clienti finali privati e aziendali. Bisogna assicurarsi che i collegamenti offerti rimangano affidabili e che si data anche ai piccoli prestatori di servizi in tutta la provincia la possibilità di allacciarsi alla fibra ottica”.

Per quanto riguarda la riforma amministrativa della Provincia è invece necessario un ripensamento relativamente a quali siano in concreto i servizi che devono rimanere pubblici e quali, invece, sarebbero più convenienti ed efficienti per l’intera collettività se offerti dai locali prestatori di servizi. Circa la creazione d’impresa Rainer ha ricordato che anche in Alto Adige esiste una notevole scena Start Up. “Dobbiamo però soprattutto rafforzare la consapevolezza che, in occasione della creazione di nuove aziende, non è necessario limitarsi all’ambito tecnologico”.

Dopo gli interventi di saltuo Urban Perkmann dell’Istituto di ricerca economica (Ire) della Camera di commercio di Bolzano ha presentato gli ultimi dati sul settore dei servizi in Alto Adige. L’esperto ha sottolineato la crescente terziarizzazione dell’Alto Adige in seguito al progresso tecnologico, al cambiamento demografico e alle mutate abitudini di consumo. Il settore dei servizi in senso stretto conta in Alto Adige circa 54.600 occupati. Di tale comparto economico, i settori che risultano più dinamici della media sono la formazione, la salute, l’arte, lo sport, il tempo libero, i noleggi, gli uffici di viaggio, i servizi alle aziende e il settore immobiliare.

Steinkasserer affronta ogni giorno nuove idee, nuove tendenze e nuovi visioni. Compito primario della sua area è quello di introdurre sul mercato nuovi prodotti e servizi. Inoltre Steinkasserer fa parte del Board dell’Unità IT, Rete e Innovazione (INI). In precedenza era direttore dello Sviluppo software presso la Würth Phoenix, cioè l’azienda Software e Consulting del gruppo Würth. Steinkasserer ha studiato Scienze informatiche presso l’Università del Saarland.

Swisscom offre alla clientela commerciale e privata servizi di telefonia mobile e fissa, internet e TV digitale. Inoltre è uno dei principali operatori di servizi IT della Confederazione, dove investe ogni anno circa 1,67 miliardi di euro in infrastrutture di rete e IT. Del pari, Swisscom opera nel settore energetico e della sanità. La sua attività consiste nell’offrire sempre e ovunque il meglio nel nuovo mondo in rete.

Nella foto da sinistra il presidente dell’Unione Walter Amort, il relatore ospite Egon Steinkasserer e il presidente dei prestatori di servizi Christoph Rainer

13 Giugno 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FONDI DURNWALDER, PM CHIEDE L’IMPROCEDIBILITÀ PER PRESCRIZIONE

Riqualificare il fatto da peculato a indebita destinazione di denaro o cose mobili, con conseguente dichiarazione di improcedibilità per avvenuta prescrizione. Oppure, nel caso in cui il Tribunale non accogliesse la proposta o nel caso di eventuale rinuncia alla prescrizione da parte dell’imputato, condannarlo alla pena di tre mesi di reclusione in continuazione rispetto alla … Continua a leggere

BOSCAIOLO FERITO TRA FAEDO E GIOVO

Un boscaiolo di 57 anni è rimato ferito nei boschi sopra il rifugio Sauch, fra Faedo e Giovo. L’uomo stava facendo legna quando, per cause da accertare, è stato colpito alla schiena da un tronco. Soccorso, è stato elitrasportato all’ospedale S.Chiara di Trento, fortunatamente non è in gravi condizioni.

TENNIS, JANNIK SINNER ANNUNCIA I SUOI DUE NUOVI COLLABORATORI

Marco Panichi è il nuovo preparatore atletico di Jannik Sinner e Ulises Badio il suo nuovo fisioterapista. Il numero 1 del tennis mondiale ha ‘presentato’ i nuovi collaboratori dello staff, con un post su Instagram: “Benvenuti nella squadra Marco e Ulises”. Panichi e Badio affiancheranno Simone Vagnozzi e Darren Cahill nel box a partire dai … Continua a leggere