INFLAZIONE E GUERRA, 6 ITALIANI SU 10 PESSIMISTI SUL FUTURO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Gli ultimi due anni della storia mondiale sono stati caratterizzati prima da una pandemia globale e poi da una guerra ai confini dell’Europa. Due eventi che, tra lockdown, restrizioni, chiusure, sanzioni e limitazioni, hanno generato un costante aumento dell’inflazione e dei prezzi di beni e servizi con importanti ricadute sull’economia mondiale e sulle tasche dei cittadini. Ad oggi, quindi, tra la popolazione continua a prevalere un forte sentimento di pessimismo rispetto ai prossimi mesi e che coinvolge ben oltre la metà degli italiani, il 59,3%. Inoltre, quella parte di popolazione che ad inizio anno – e fino a poco prima della guerra – guardava al futuro con ottimismo, ad oggi risulta essere quasi dimezzata.
Nel complesso, dunque, le preoccupazioni per il futuro derivano prevalentemente proprio dalla situazione che il Paese sta vivendo in questo momento e, di conseguenza, al continuo aumento di prezzi, bollette e, in generale, alla crisi economica ed energetica che stiamo attraversando. Di contro, quella parte di popolazione che ancora guarda al futuro con ottimismo (il 17,8%) è spinta soprattutto da sensazioni di speranza e fiducia nel miglioramento della situazione e in un buon lavoro del Governo appena insediato.

Dati Euromedia Research – Realizzato il 12/10/2022 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne

– foto ufficio stampa Euromedia Research –
(ITALPRESS).

26 Ottobre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TERMENO, TRE DENUNCIATI PER RICETTAZIONE

I carabinieri hanno denunciato per ricettazione in concorso due uomini e una donna, residenti a Laives. I tre sono stati trovati in possesso di un portafoglio poco prima rubato dall’interno di un’autovettura di proprietà di un turista tedesco, dopo la rottura di un finestrino.

FURTO AL SUPERMERCATO, POI LE MINACCE ALLA VIGILANZA: ARRESTATO A TRENTO

I carabinieri di Trento hanno tratto in arresto un trentenne, cittadino marocchino già noto alle Forze dell’Ordine, per una rapina impropria commessa ai danni di un supermercato di viale Verona. Per garantirsi la fuga, l’uomo avrebbe dapprima minacciato di morte la guardia giurata e successivamente brandito nei suoi confronti una bottiglia di whisky, per poi … Continua a leggere

TRENTO. ENTRANO NEL BAR PER RUBARE MA VENGONO SORPRESI DAI CARABINIERI

Entrano in un bar di viale Trieste, a Trento, per rubare ma vengono sorpresi dai carabinieri. Ieri in manette e in carcere sono finiti tre cittadini algerini già noti alle Forze dell’Ordine. I tre, dopo aver forzato una porta-finestra laterale di accesso, si erano introdotti nel locale, dove avevano iniziato a cercare il fondo cassa … Continua a leggere