INFLAZIONE ACCELERA A LUGLIO, +1,9% SU BASE ANNUA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Nel mese di luglio l’Istat stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registri un aumento dello 0,5% su base mensile e dell’1,9% su base annua (dal +1,3% del mese precedente); la stima preliminare era +1,8%.
L’accelerazione tendenziale dell’inflazione si deve prevalentemente a quella dei prezzi dei Beni energetici (da +14,1% di giugno a +18,6%) e in particolare di quelli della componente regolamentata che registrano a luglio un’impennata della crescita (da +16,9% a +34,2%), mentre i prezzi della componente non regolamentata rallentano (da +12,8% a +11,2%). Contribuiscono all’accelerazione dell’inflazione, ma in misura minore, i prezzi degli Alimentari lavorati (che invertono la tendenza da -0,4% a +0,2%), quelli degli Alimentari non lavorati (che riducono la flessione da -1,1% a -0,2%), i prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (la cui crescita passa da +1,0% a +1,3%) e la minore flessione di quelli dei Servizi relativi ai trasporti (da -1,4% a -0,2%).
L’”inflazione di fondo”, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, e quella al netto dei soli beni energetici accelerano rispettivamente a +0,6% e a +0,4% (entrambe da +0,3% di giugno).
L’aumento congiunturale dell’indice generale è dovuto principalmente alla crescita dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (+11,3%), cui si aggiunge quella dei Servizi relativi ai trasporti (+1,1%) e dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,8%); in calo i prezzi degli Alimentari non lavorati (-1,6%).
L’inflazione acquisita per il 2021 è pari a +1,6% per l’indice generale e a +0,8% per la componente di fondo.
I prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona registrano una variazione tendenziale nulla (da -0,7%), mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto accelerano (da +1,6% a +2%).
(ITALPRESS).

11 Agosto 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE D, IL LAVIS CADE IN CASA CON IL BRIAN LIGNANO

Prosegue la serie negativa in serie D per il Lavis. Nel turno infrasettimanale ieri nel girone C è arrivata un’altra sconfitta per il Lavis, battuto in casa alla Internorm Arena di Bolzano dal Brian Lignano per 3 a 1. La rete del Lavis porta la firma su rigore di Barbetti in conclusione di primo tempo. … Continua a leggere

FIE’ ALLO SCILIAR, AUTO FUORI STRADA, MORTO IL CONDUCENTE

Incidente stradale verso le 16 sulla strada per Fié allo Sciliar. Per cause da accertare, un auto è uscita di strada sotto il maso Faust. Il conducente, un germanico di 72 anni è stato subito soccorso e trasportato all’ospedale di Bolzano con un grave politrauma, ma è poi deceduto nella tarda serata. Sul posto i … Continua a leggere

EUROCUP, L’AQUILA TRENTO SUPERA DI MISURA TEL AVIV 79-73

La Dolomiti Energia Trentino torna al successo in Eurocup, battuta a Il TQuotidiano Arena Tel Aviv 79 a 73 davanti a 2405 spettatori in visibilio per la performance dei bianconeri. Una super prestazione difensiva nel contenere una vera e propria corazzata guidata dalla stella NBA Patrick Beverley. La Dolomiti Energia Trentino tornerà in campo domenica … Continua a leggere