ROMA (ITALPRESS) – Il Centro Studi Confindustria rileva un calo della produzione industriale dello 0,7% in luglio su giugno, quando l’Istat ha registrato un incremento dell’1,0% su maggio.
I livelli di attività si attestano su valori poco inferiori a quelli di febbraio 2020. La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, aumenta in luglio del 3,7% rispetto allo stesso mese del 2020 (+13,9% in giugno). Gli ordini in volume avanzano in luglio dell’1,2% sul mese precedente (+8,8% su luglio 2020) e in giugno del 2,3% su maggio (+13,6% annuo).
Gli indicatori congiunturali relativi al terzo trimestre continuano a segnalare una dinamica positiva dell’attività nell’industria, con ordini in aumento (specie nella componente interna) e attese di produzione favorevoli. Tuttavia non è escluso che nei mesi estivi si osservi un rallentamento rispetto alla dinamica registrata in primavera. Secondo quanto è stato rilevato dall’indagine PMI Manifatturiero (IHS-Markit), iniziano ad emergere anche in Italia gli effetti della scarsità di materie prime e di componenti. Inoltre, sono probabili effetti di second round sull’industria italiana derivanti dalle ricadute di questi fattori sull’attività dei nostri partner. In un orizzonte di medio periodo secondo il Csc si addensano rischi derivanti dall’aumento dei contagi dovuti alla variante Delta e dalle prospettive di reintroduzione di ulteriori limitazioni. Il ritorno dell’incertezza per il Csc rischia di diventare il principale ostacolo alla ripresa in corso.
(ITALPRESS).
INDUSTRIA, SI FERMA RECUPERO PRODUZIONE E ATTESE MENO FAVOREVOLI

Foto: Italpress ©
9 Agosto 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
LA PROCURA DI BOLZANO APRE UN FASCICOLO PER LESIONI COLPOSE PER L’INCIDENTE NELLA PISCINA COMUNALE DI CURON VENOSTA
La Procura della Repubblica di Bolzano ha aperto un fascicolo di indagine per lesioni colpose dopo che lunedì scorso presso la piscina comunale di Curon Venosta un bimbo di 4 anni è caduto, in circostanze tutte da chiarire, nella vasca ed ora si trova ricoverato in rianimazione all’ospedale di Bolzano. Il minore era finito sott’acqua … Continua a leggere
ATLETICA, NADIA BATTOCLETTI SARA’ PRESENTE AL GOLDEN GALA DI ROMA
La trentina Nadia Battocletti parteciperà al Golden Gala Pietro Mennea 2026. E’ il primo grande annuncio per la prossima edizione del principale meeting italiano di atletica leggera, in programma giovedì 4 giugno a Roma. I 5000 metri allo stadio Olimpico saranno illuminati dalla presenza della campionessa nonesa, bronzo mondiale nella specialità a Tokyo 2025. “Il … Continua a leggere
SCI COPPA EUROPA, AD OBEREGGEN LA NORVEGIA VINCE LO SLALOM MASCHILE
Il norvegese Hans Grahl-Madsen ha conquistato lo slalom di Coppa Europa di Obereggen. Dietro al 22enne norvegese al secondo posto, con un ritardo di 27 centesimi, si è classificato lo svizzero Sandro Simonet, esperto trentenne. Giornata nera invece per gli azzurri, come purtroppo è già accaduto più volte a Obereggen. Il miglior italiano è stato … Continua a leggere