ROMA (ITALPRESS) – A ottobre, i prezzi alla produzione dell’industria registrano un nuovo rialzo su base mensile e un ulteriore ridimensionamento del calo tendenziale (-2,5%, da -3,1% di settembre), determinati principalmente dagli andamenti dei prezzi dei prodotti energetici sul mercato interno.
Per le costruzioni, i prezzi segnano incrementi su base mensile di diversa entità per edifici e strade e mostrano, per entrambi, dinamiche di crescita su base annua più sostenute.
Per i servizi, il lieve rialzo congiunturale dei prezzi nel III trimestre 2020 è sintesi di dinamiche di segno opposto, le più intense delle quali interessano i servizi di trasporto: tra queste, si segnala la ripresa congiunturale dei prezzi dei servizi di trasporto merci su strada (+4,7%) e la caduta di quelli dei servizi di trasporto marittimo (-10,4%), dovuta in particolare al crollo dei prezzi del trasporto via mare di petrolio greggio e prodotti della raffinazione. L’attenuazione della flessione su base annua si deve principalmente alle dinamiche dei prezzi dei servizi di trasporto merci, su strada e aereo, e dei servizi di telecomunicazione.
(ITALPRESS).
INDUSTRIA, PREZZI ALLA PRODUZIONE IN CALO SU BASE ANNUA

Foto: Italpress ©
27 Novembre 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO, 21 MILIONI CONTRO L’ABBANDONO SCOLASTICO
Scarsi risultati scolastici, problemi personali, mancanza di motivazione: sono numerosi i motivi per cui bambini e adolescenti abbandonano la scuola. Anche in Alto Adige questo fenomeno va preso sul serio e al problema viene dedicata la dovuta attenzione. Attraverso il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) sono stati messi a disposizione della Provincia autonoma di Bolzano … Continua a leggere
RESPINTO IL RICORSO CONTRO L’AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI PER IL PARCHEGGIO INTERRATO DI PIAZZA VITTORIA A BOLZANO
Dopo la sentenza favorevole del Tar di Bolzano, anche il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato da Martinelli & Benoni S.r.l. contro l’aggiudicazione della concessione per la costruzione e gestione del nuovo parcheggio interrato in piazza della Vittoria, a Bolzano. L’opera prevede cinque piani interrati, 390 posti auto e 39 posti moto per … Continua a leggere
DROGA FUORI DA UN LOCALE A TASSULLO, GIOVANE DENUNCIATO
Un giovane è stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della Compagnia di Cles con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’operazione è scattata nei giorni scorsi nei pressi di un locale pubblico della frazione di Tassullo, dove l’atteggiamento sospetto di alcuni avventori e l’intenso odore di cannabis hanno indotto … Continua a leggere