L’Alto Adige è la zona d’Italia dove si vive meglio. Lo afferma l’annuale indagine del “Sole 24 ore”. Tra le province italiane, Bolzano è dunque al primo posto seguita (un po’ a sorpresa) da Milano davanti a Trento che, dunque, è terza. Nella parte bassa della graduatoria ci sono ancora una volta molte città del Mezzogiorno. La maglia nera (ultimo posto) è andata a Reggio Calabria con Vibo Valentia penultima.
Anche quest’anno l’indagine ha preso in considerazione diversi parametri di valutazione e cioè tenore di vita, affari e lavoro, servizi, ambiente, salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero. Sono stati valutati 36 indicatori.
Bolzano ottiene il primato sulla qualità della vita per la quinta volta in 26 anni di ricerca. Era già stata posozionata al primo posto nel 1995, 2001, 2010 e 2012. Molti i punti di forza della provincia di Bolzano emersi nel corso dell’indagine. In primo luogo il tasso di occupazione (al 71 per cento contro una media nazionale del 56 per cento), poi crediti in sofferenza (solo il 5,7 per cento cioè un terzo in meno del valore medio italiano), nei consumi e nel tempo libero.