La giunta comunale di Bolzano ha approvato, con l’unico voto contrario dell’assessore all’ambiente Lorenzini, un protocollo d’intesa per disciplinare i rapporti tra Comune e Provincia di Bolzano in merito alla “possibilità di smaltimento di rifiuti urbani provenienti dal Trentino al fine di far meglio funzionare il termovalorizzatore. Il flusso di rifiuti urbani ed assimilabili è stimato tra le 15 e le 20.000 tonnellate annue prodotte in Trentino. La Provincia di Trento, sulla base di apposito accordo con la Provincia di Bolzano, potrà conferire dal 1 gennaio 2017 al termovalorizzatore esclusivamente rifiuti urbani non differenziati riconoscendo all’Ecocenter, la società che gestisce l’inceneritore, una tariffa per il trattamento di 101 Euro alla tonnellata che rimarrà fissa per l’intera durata dell’accordo ovvero per i prossimi 5 anni. Al Comune di Bolzano quale territorio sede dell’impianto, sarà riconosciuta un’indennità pari al 6% di 81 Euro per ogni tonnellata di rifiuti urbani conferiti, mentre per ogni tonnellata di rifiuti conferiti dalla Provincia di Trento verranno liquidati ulteriori 20 Euro. Tali proventi, complessivamente circa 500.000 Euro l’anno, saranno utilizzati dal Comune per coprire misure per il miglioramento dell’efficienza energetica, l’uso di fonti rinnovabili, per migliorare la mobilità e per potenziare le politiche ambientali della città.
INCENERITORE DI BOLZANO. VIA LIBERA DAL 1° GENNAIO AI RIFIUTI PROVENIENTI DAL TRENTINO
5 Dicembre 2016
CONDIVIDI
Primo Piano
TRENTO, 30 ANNI DI CAF ACLI
30 anni al servizio di persone e comunità: CAF ACLI lancia il Bando ‘Trenta e Lode’ aperto alle associazioni trentine no profit, per celebrare il suo anniversario. 100.000 le famiglie che ogni anno, in Trentino, scelgono di affidarsi ai suoi servizi.
MAROCCHINO TRASFERITO DA TRENTO AL CPR DI POTENZA
I carabinieri di Trento hanno condotto al Cpr di Potenza un cittadino marocchino di 27 anni, richiedente asilo politico, ospitato alla residenza Fersina, in cui si sarebbe contraddistinto come un soggetto particolarmente violento. L’uomo è gravato da numerosi precedenti penali e di polizia, nonostante sia arrivato in Italia da pochi mesi.
INTERCABLE ANNUNCIA LICENZIAMENTI, SINDACATI PREOCCUPATI
Le categorie dei metalmeccanici di Cgil/Agb, SgbCisl e Uil/Sgk esprimono forte preoccupazione per i 50 licenziamenti annunciati oggi, durante un incontro, dalla Intercable Automotive Solutions di Brunico. I sindacati temono quindi le ripercussioni della crisi nel settore automotive che si fa sentire anche in Alto Adige. Le categorie stanno monitorando la situazione e si impegneranno … Continua a leggere