È stata inaugurata a Palazzo Trentini, sede della presidenza del Consiglio provinciale di Trento, la mostra “Alcide De Gasperi. Album di famiglia”, dedicata allo statista trentino nel 78/o anniversario dalla sottoscrizione degli accordi De Gasperi-Gruber. “Una mostra che fa vedere il lato umano di questo statista, che si conosce poco. Una mostra trasportabile perché potra essere trasportata ovunque in Trentino”, ha spiegato il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini. L’allestimento innovativo permette di cogliere i particolari delle 24 istantanee, in gran parte inedite, che riguardano la vita privata dello statista trentino, collocate su grandi pannelli illuminati dall’interno. Il progetto è curato dalla Designfabrik di Rovereto. La mostra rappresenta il primo passo di un accordo, sottoscritto il 19 agosto scorso, tra il Consiglio provinciale, la Fondazione museo storico e la Fondazione De Gasperi, ed è stata curata per la ricerca iconografica da Paolo Magagnotti (già collaboratore di Maria Romana De Gasperi), da Marco Odorizzi e Elena Tonezzer.
INAUGURATA LA MOSTRA DEDICATA AD ALCIDE DE GASPERI A TRENTO
Soini: "Mostra che fa vedere il lato umano dello statista"
Foto @Daniele Panato
5 Settembre 2024
CONDIVIDI
Primo Piano
ULLI CERESARA CANDIDATA A SINDACA DI MERANO
A Merano il centro sinistra si compatta sul nome di Ulrike Ceresara. L’ex magistrato vanta una lunga e brillante carriera come giudice penale e civile a Merano e Bolzano. Nata e cresciuta nella città del Passirio, da madre di lingua tedesca e padre di lingua italiana, Ceresara rappresenta entrambe le principali culture della città.
VAL GARDENA, MULTATI DUE MAESTRI DI SCI IRREGOLARI
Le pattuglie del soccorso alpino della Guardia di finanza hanno individuato due francesi che esercitavano irregolarmente la professione di maestro di sci sulle piste di un comprensorio della Val Gardena. Pur in possesso di un titolo analogo conseguito all’estero, infatti, non avevano richiesto la prescritta autorizzazione temporanea, necessaria per esercitare la professione in Italia. Alla … Continua a leggere
INCIDENTE A MEZZOLOMBARDO, UNA DONNA IN CODICE ROSSO
Scontro tra due auto questa mattina verso le 7.30 sulla provinciale 90 a Mezzolombardo. Una donna di 60 anni, rimasta incastrata tra le lamiere, è stata liberata e trasportata in codice rosso al Santa Chiara di Trento.