In Trentino il presidente del consiglio provinciale di Trento Bruno Dorigatti parla di “esito infausto” delle elezioni nazionali e di “sconfitta prevedibile” per il centrosinistra anche se non nelle dimensioni registrate. Secondo Dorigatti la coalizione di centrosinistra va rilanciata in vista delle elezioni provinciali d’autunno con particolare attenzione ai temi della lavoro, della scuola e dei problemi delle fasce più deboli”. Lo spazio per recuperare il ruolo del centrosinistra – secondo Dorigatti – va trovato. (fm)
Come sottolinea anche Violetta Plotegher, consigliera provinciale trentina del Pd:

Anche per Walter Viola, consigliere provinciale del Patt, lo tsunami nazionali non dovrebbe avere ripercussioni dirette sulle elezioni provinciali del prossimo autunno:

Nel centrodestra le considerazioni sono profondamente diverse e diventa un auspicio per un cambiamento profondo anche in occasione delle prossime elezioni provinciali.
Sentiamo Manuela Bottamedi di Forza Italia:

Sicuro del cambiamento profondo chiesto dall’elettorato anche Maurizio Fugatti della Lega, ora eletto in parlamento:

E’ convinto che il terremoto politico si farà sentire anche in occasione delle elezioni provinciali anche Filippo De Gasperi del Movimento 5 stelle:



