IN SICILIA LIQUIDITA’ A IMPRESE FINO A 100 MILA EURO

Foto: Italpress ©

PALERRMO (ITALPRESS) – Interventi finanziari da parte della Regione siciliana, e in particolare dall’assessore all’Economia Gaetano Armao, per aiutare le imprese ad affrontare meglio l’emergenza economica provocata dall’epidemia di Covid-19.
Adesso, in Sicilia le piccole e medie imprese danneggiate dal “lockdown” e che hanno urgente bisogno di liquidita’ possono rivolgersi anche ai due consorzi fidi “106” della Sicilia vigilati dalla Banca d’Italia, cioe’ Fidimed e Confeserfidi – che sono autorizzati alle erogazioni finanziarie dirette – per dotarsi di una provvista di circolante o di cassa fino ad un massimo di 100mila euro usufruendo di un notevole abbattimento del costo del denaro.
L’Irfis-FinSicilia ha sottoscritto una convenzione anche con i confidi Fidimed e Confeserfidi grazie alla quale le imprese che ottengono un finanziamento hanno diritto ad un contributo regionale a fondo perduto, pari ad un minimo del 5% dell’importo (fino a 5mila euro) – che sale all’8% (fino a 8mila euro) se il preammortamento e’ di almeno 12 mesi – , ad abbattimento dei tassi di interesse o del capitale da restituire.
“L’Irfis e’ impegnato accanto ai consorzi fidi siciliani per garantire liquidita’ alle imprese dell’Isola in questo momento di forte difficolta’ – spiega l’Istituto regionale – .La possibilita’ di abbattere fino a 11mila euro il costo del finanziamento e’ una misura unica in Italia”.
“La sottoscrizione della convenzione con l’Irfis – aggiunge Fabio Montesano, A.d. di Fidimed – rappresenta un riconoscimento fondamentale del nostro ruolo di confidi siciliani vigilati”.
“Abbiamo colto – conclude Bartolo Mililli, A.d. di Confeserfidi – l’opportunita’ offertaci dal governo regionale, dall’assessore Armao e dall’Irfis di assistere al meglio le imprese, che grazie a questa convenzione hanno una prima risposta immediata alla loro esigenza di liquidita’”.
(ITALPRESS).

18 Aprile 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

OMER CIM TRASFERITO NEL CARCERE PSICHIATRICO A VERONA

La Corte d’Assise d’Appello ha trasferito dal carcere di Bolzano dove era detenuto, Omer Cim, condannato per l’omicidio con nove coltellate della compagna 21enne la 21enne Celine Frei Matzohl, in un centro penitenziario di osservazione psichiatrica a Verona perché a rischio suicidio e in preda alle allucinazioni. Questo a pochi giorni dal suicidio di un … Continua a leggere

MEBO, CAMION IN PANNE IN GALLERIA, FORTI DISAGI AL TRAFFICO IN DIREZIONE BOLZANO

Disagi si sono registrati questa mattina per gli automobilisti che stavano percorrendo la superstrada MeBo in direzione Bolzano a causa di un camion in panne nel tunnel sotto Castel Firmiano. Si registrano ritardi considerevoli, fino a 50 minuti, tra Terlano e Bolzano. Rallentamenti ci sono stati anche per i pendolari in arrivo dall’Oltradige. Il mezzo … Continua a leggere

EGNA, ARRESTATO UN UOMO PER AVER MANOMESSO IL BRACCIALETTO ELETTRONICO

I carabinieri della Compagnia di Egna, hanno arrestato lo scorso 2 luglio un uomo residente nella cittadina della Bassa Atesina che aveva più volte manomesso il braccialetto elettronico di cui era stato dotato a causa di maltrattamenti in famiglia a seguito della denuncia presentata dalla moglie nell’ottobre 2025. La donna aveva riferito di essere stata … Continua a leggere