Il mercato immobiliare in trentino si sta lentamente riprendendo. Nel primo quadrimestre del 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, è stato registrato un aumento di circa l’11% delle compravendite di immobili ad uso abitativo. Le transazioni sono passate da 1984 a 2143. Il trend positivo, avviato già nel 2014, è determinato da una diminuzione dei prezzi sul nuovo, sull’usato e anche sull’acquisto di terreni. Sono aumentate anche le concessioni di mutui, che rispetto al 2015 hanno registrato un + 15.46%. Per quanto riguarda la città di Trento, la richiesta maggiore è per case con valore di mercato tra i 150 e i 200 mila euro: le zone più gettonate sono quelle del centro storico e della Clarina. Se i privati tendono a comprare più case, le imprese invece sono quasi scomparse dalle trattative immobiliari e i piccoli commercianti in centro città sono stati oscurati dalle grandi catene di negozi.
IN RIPRESA IL MERCATO IMMOBILIARE DEL TRENTINO. LA RIDUZIONE DEI PREZZI HA FAVORITO LA RIPRESA DELLE OPERAZIONI DI COMPRAVENDITA
26 Maggio 2016
CONDIVIDI
Primo Piano
ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI
Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere
LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI
Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.
MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA
Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.