IN ITALIA SI SVOLGONO IN MEDIA 2.300 INTERROGATORI AL GIORNO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Sono oltre 830 mila gli interrogatori di indagati, fermati e detenuti che si svolgono in un anno in Italia, ovvero una di media 2276 al giorno, con la Calabria prima regione nel rapporto “interrogatori per abitanti” (1 interrogatorio ogni 54 abitanti) seguita da Basilicata (1/55 abitanti) e Liguria (1/56 abitanti). E’ quanto emerge da un’analisi su dati Istat di Cedat 85, azienda italiana attiva da oltre 35 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato. Realizzata in concomitanza con l’entrata in vigore (dal 30 giugno) dell’obbligatorietà di interrogatori audio/video per indagati e detenuti come stabilito dalla Riforma “Cartabia” della Giustizia, l’indagine mette in evidenza come livello provinciale al primo posto per “densità” di interrogatori c’è Vibo Valentia (1/41 abitanti) seguita da Isernia (1/42 abitanti), con Imperia e Crotone (1/48 abitanti) appaiate al terzo posto.
Dal punto di vista dei numeri assoluti la Regione nella quale si tengono più interrogatori è la Lombardia, erano quasi 130 mila (129.756) nel 2021, seguita dalla Sicilia (79.850), che supera di poco la Campania (79.624). A primeggiare tra le province, invece, ci sono quelle con i maggiori centri urbani: con una media di 151 interrogatori al giorno si aggiudica la prima piazza la provincia di Roma, mentre, con 141 e 109 interrogatori, completano il podio la provincia di Milano e quella di Napoli.
Analizzando specificatamente il dato sulla densità degli interrogatori per abitanti scopriamo che soltanto la Sicilia “conferma” il suo piazzamento rispetto ai numeri assoluti: è seconda per numero assoluto e quarta per “densità” con 1 interrogatorio ogni 60 abitanti.
“Con la riforma Cartabia – afferma Gianfranco Mazzoccoli, presidente e fondatore di Cedat 85 – la fonoregistrazione e la videoregistrazione rientrano tra le ordinarie e obbligatorie forme di raccolta degli atti processuali, tra cui l’interrogatorio. Si capisce, perciò, come questi momenti delicati dell’azione giudiziaria debbano essere svolti nella massima sicurezza e, se possibile, non servendosi dell’infrastruttura Cloud, per sua stessa natura violabile”. “Da anni – aggiunge Mazzoccoli – lavoriamo, con un nostro brevetto, sulla trascrizione in tempo reale del parlato, siamo riusciti a ingegnerizzare questa tecnologia in un dispositivo “all in one” che si chiama Cabolo e prescinde dalla connessione Internet. Da qui nasce Cabolo Interview Kit, per registrare, trascrivere, archiviare digitalmente verbali di interrogatori in modo sicuro e con file crittografati: un verbale che identifica in modo univoco e protetto gli interlocutori, riportandone in maniera puntuale le dichiarazioni”.
Anche gli “addetti ai lavori” accolgono con favore il passaggio alla registrazione audio/video delle escussioni: “Con questo nuovo modo di documentazione – spiega Antonello Martinez, avvocato e socio fondatore dello studio legale Martinez&Novebaci – verranno soddisfatte in pieno le esigenze di velocizzazione del procedimento penale con il superamento dell’arcaico metodo di trascrizione riassuntiva della verbalizzazione. Verrà assicurata anche la vera applicazione dei diritti fondamentali dei soggetti coinvolti nel processo. Basti pensare – conclude Martinez – ad un interrogatorio di una persona indagata laddove potranno essere colte anche le minime sfumature delle dichiarazioni rese e si ridurranno tutte le varie interpretazioni sia da parte dell’accusa che della difesa”.

– foto ufficio stampa SECNewgate Italia –
(ITALPRESS).

12 Agosto 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CAMBIO DI CONTRATTO PER LE LAVORATICI DELLE PULIZIE, PROTESTA A TRENTO

Presidio di protesta questa mattina a Trento davanti al commissariato del Governo contro la decisione di un cambio d’appalto per i servizi di pulizia nelle questure di Trento e Rovereto. Le lavoratrici interessate sono una decina e alla base della protesta c’è un cambio di contratto Cisal che prevedrebbe condizioni di lavoro peggiorative rispetto a … Continua a leggere

VAL GARDENA, A CACCIA DI OPPIOIDI CON RICETTE FALSE A FINE STAGIONE, DENUNCIATO UNO STAGIONALE EGIZIANO

Grazie a un’operazione fulminea condotta dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Ortisei, è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bolzano un cittadino egiziano di 35 anni, residente in Friuli. Le pesanti accuse a suo carico vanno dall’acquisto illecito di sostanze stupefacenti, alla falsità materiale, fino alla … Continua a leggere

ROVERE’ DELLA LUNA, TAMPONATA E RAPINATA DELLA BORSA

Tamponata e poi rapinata. Vittima una donna di Roverè della Luna che è stata prima tamponata da un’auto e poi rapinata della borsa tra Mezzocorona e appunto Roverè della Luna. La borsa è poi stata ritrovata abbandonata a Cortina sulla strada del vino, presso l’hotel Teutschhaus, da alcuni clienti. Gli inquirenti indagano e non escludono … Continua a leggere