IN EUROPA 3 MLN AFFETTI DA ARTRITE REUMATOIDE, ARRIVA NUOVO TRATTAMENTO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – In Europa quasi 3 milioni di persone, di cui circa 400.000 in Italia, convivono con l’artrite reumatoide. La maggior parte di queste soffre per il dolore, l’affaticamento, la rigidita’ articolare mattutina e le riacutizzazioni di malattia.
Sono numerose le realta’ italiane in cui si e’ deciso di creare servizi dedicati ai pazienti affetti da malattie reumatiche per affrontare al meglio la patologia in tutti i suoi aspetti.
“Dobbiamo aumentare le diagnosi e gli interventi terapeutici precoci. E’ fondamentale indirizzare tempestivamente il paziente allo specialista reumatologo per effettuare diagnosi ed iniziare la terapia quanto piu’ precocemente possibile, preferibilmente presso centri di riferimento come la Sezione Reumatologia dell’Unita’ di Reumatologia dell’Ospedale Civico di Palermo, che garantiscono competenze, un approccio multidisciplinare e continuita’ assistenziale. Oggi possiamo modificare sensibilmente l’evoluzione e il decorso dell’artrite reumatoide”, afferma il responsabile dell’Unita’ Giovanni Pistone.
La Commissione Europea ha recentemente approvato upadacitinib, un nuovo trattamento per l’artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severo. Appartiene a una nuova classe (i cosiddetti JAK-inibitori), e si somministra una volta al giorno per via orale. In un’elevata percentuale di pazienti porta alla remissione clinica e il suo arrivo in Italia e’ atteso nei prossimi mesi.
“Accogliamo con entusiasmo il parere favorevole della Commissione Europea. Come e’ stato osservato nel corso di uno dei piu’ vasti programmi di sperimentazione clinica sull’artrite reumatoide, upadacitinib ha dimostrato di migliorare in modo significativo i segni e i sintomi della malattia”, commenta Pistone.
(ITALPRESS).

14 Maggio 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MORTO IN MARE 50 ENNE NAPOLETANO RESIDENTE A BOLZANO

Un 50 enne originario di Napoli ma residente a Bolzano è morto in mare a Torre di Mezzo, sul litorale ragusano, dopo aver messo in salvo i due figli di 12 e 16 anni, in difficoltà per le onde. L’uomo, dopo averli portati a riva, si è accasciato in acqua probabilmente stroncato da un arresto … Continua a leggere

WIMBLEDON, SINNER VOLA AGLI OTTAVI

Tennis. A Wimbledon Jannik Sinner batte Jenson Brooksby in tre set e vola agli ottavi di finale. Il pusterese n.1 del mondo ha battuto lo statunitense per 6-4, 6-3, 6-4.

MALASANITÀ, OLTRE MEZZO MILIONE DI EURO DI RISARCIMENTO AD UNA 76ENNE BOLZANINA

Oltre mezzo milione di euro. È il risarcimento ottenuto da una 76enne bolzanina a seguito di un caso di malasanità che, in ambito civile, si è protratto per ben tre gradi di giudizio. La Corte di Cassazione ha messo un punto definitivo alla dolorosa vicenda accogliendo le tesi dei legali fiduciari di Giesse Risarcimento Danni, … Continua a leggere