IN AUSTRIA VIA LIBERA ALL’ADOZIONE DI BIMBI DA PARTE DI COPPIE GAY

La Corte costituzionale austriaca ha revocato il divieto di adozione per le coppie omosessuali, secondo quanto annunciato oggi a Vienna dal presidente dell’alta corte, Gerhart Holzinger. Finora, dal 2013, le coppie dello stesso sesso potevano adottare i figli del partner, ma non adottare bambini come coppia. Questo divieto è stato ora revocato dalla corte.Il presidente della Corte ha motivato la pronuncia dicendo che “non esiste un’obiettiva giustificazione giuridica per una regola fondata esclusivamente sull’orientamento sessuale”.

La sentenza si rifà all’articolo 8 sul diritto a una vita privata e alla famiglia della Convenzione europea dei diritti umani. Questa non stabilisce un diritto all’adozione, ma se un tale diritto esiste deve valere senza discriminazione, ha spiegato Holzinger. Finora il governo di grande coalizione austriaco era diviso: socialdemocratici (Spoe) favorevoli all’adozione e popolari (Oevp) contrari con l’argomento della tutela della famiglia.

14 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALLUVIONE, PROTEZIONE CIVILE TRENTINA IN ROMAGNA ALMENO FINO A DOMENICA

Giunta provinciale trentina riunita oggi a Predazzo. Tra le delibere anche quella relativa alla Missione Emilia Romagna dove una trentina di tecnici e vigili del fuoco tra permanenti e volontari stanno operando per l’alluvione. Si prevede di garantire il supporto richiesto dal dipartimento nazionale almeno fino a domenica prossima.

ROVERETO, DANNEGGIAVANO AUTO PER GIOCO: INDIVIDUATI E DENUNCIATI

I carabinieri hanno denunciato tre minorenni per il danneggiamento di alcune auto, avvenuto nei giorni scorsi in Rovereto. La bravata sarebbe avvenuta nel tardo pomeriggio di venerdì scorso quando alcuni giovani, posti all’ultimo piano di un centro commerciale in città, avrebbero lanciato sassi sotto di loro, colpendo le automobili ivi parcheggiate, danneggiandole. I tre sono … Continua a leggere

SERIE B, IL SUDTIROL VA CACCIA DI PUNTI IMPORTANTI IN CASA DEL FANALINO DI CODA SAMPDORIA

Dopo il successo esterno in casa della Reggiana per 3-1, l’Fc Suedtirol è atteso domani ad un’altra trasferta impegnativa a Marassi dove ad attenderlo per la per la sesta di andata c’è la Sampdoria, attuale fanalino di coda in graduatoria con soli due pareggi all’attivo e che deve assolutamente vincere per risalire la china. Suedtirol … Continua a leggere