IN ALTO ADIGE UN INSEGNANTE SU TRE E’ PRECARIO

Un insegnante su tre in Alto Adige risulta precario. A fare la fotografia del settore dell’istruzione l’Ipl, l’istituto promozione lavoratori di Bolzano. Secondo il rapporto gli occupati a tempo indeterminato non arrivano neanche alla metà e la stabilizzazione del rapporto di lavoro arriva solo intorno ai 40 anni. Il 33 per cento, viene assunto con contratto a tempo determinato e sono soprattutto giovani, di cui solo il 5 per cento viene assunto con contratto a tempo indeterminato. Con oltre 15.000 occupati quello dell’istruzione in Alto Adige è il settore numericamente più importante; negli ultimi sei anni si registra inoltre un aumento della quota di rapporti part-time.

Ascolta l’intervista a Stefano Fidenti segretario della Cgil scuola di Bolzano

19 Agosto 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTINO VOLLEY, AL CENTRO DELLA RETE ARRIVA ALEKSANDAR NEDELJKOVIĆ

Sport. Volley. Il centro della rete dell’Itas Trentino maschile torna a parlare serbo. Sarà infatti Aleksandar Nedeljković, 28 anni, ad occupare uno dei quattro posti nel ruolo di centrale della rosa 2026/27. La società di via del Brennero lo ha messo sotto contratto per un anno, prelevandolo da Verona.

FUGA DI MONOSSIDO A SOLDA, DUE PERSONE SVENUTE

Paura a Solda per una fuga di monossido di carbonio nei pressi della stazione a monte della seggiovia Langenstein. Due le persone trovate prive di sensi. Dopo le prime cure sul posto, sono state elitrasportate all’ospedale di Bolzano. Una terza persona coinvolta, rimasta sempre cosciente, è stata invece trasferita in ambulanza all’ospedale di Silandro.

ARRESTATO A BOLZANO 23ENNE DESTINATARIO DI UN MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Un autista di autoarticolati, destinatario di un mandato di arresto europeo (Mae) emesso dall’autorità giudiziaria tedesca di Landshut (Baviera) nello scorso aprile, è stato arrestato dalla Polizia Stradale. L’uomo è stato rintracciato la mattina del 23 giugno da una pattuglia della Sottosezione della Polstrada di Vipiteno durante un controllo mirato sui mezzi pesanti in sosta … Continua a leggere