In Alto Adige i matrimoni ‘misti’, ovvero tra partner di diversi gruppi linguistici, restano un’eccezione. Solo in una coppia su dieci marito e moglie non parlano la stessa lingua. Lo rivela un sondaggio del settimanale Ff, che precisa che il dato è praticamente invariato dal 1981. Solo il 3% dei maschi sudtirolesi di lingua tedesca sono sposati con una donna di lingua italiana, mentre ben il 19% maschi di lingua italiana hanno una moglie ‘tedesca’. Dal punto di vista delle donne le percentuali cambiano: il 10% delle donne di madrelingua tedesca hanno un marito del altro gruppo linguistico, mentre tra le donne ‘italiane’ solo il 7%.
IN ALTO ADIGE I MATRIMONI MISTI SONO UNA ECCEZIONE
17 Novembre 2016
CONDIVIDI
Primo Piano
CHIUSA LA FUNIVIA DEL SASS PORDOI: QUASI TERMINATE LE OPERAZIONI DI EVACUAZIONE
A causa del maltempo per allerta meteo in corso, intorno alle ore 14:00 la funivia del Sass Pordoi, sopra Canazei, è stata chiusa. In quel momento, presso la stazione di arrivo, si trovavano circa 200 persone: la Centrale Unica di Emergenza 112 ha attivato la stazione di competenza Alta Fassa del Soccorso Alpino e Speleologico … Continua a leggere
CENTAURO DI 31 ANNI MORTO SULLA STRADA DALLA ROTALIANA ALLA PAGANELLA
Tragico incidente stradale lungo la provinciale 64 che dalla Piana Rotaliana porta sull’Altopiano della Paganella, un 31enne centauro originario della provincia di Savona si è schiantato in moto contro una roccia a margine della carreggiata. Le condizioni del 31enne sono apparse subito disperate e, nonostante i tentativi operati dal personale sanitario, l’uomo è deceduto sul posto.
BEDOLLO, IN SCOOTER CONTRO UN MURO
Grave incidente stradale oggi pomeriggio in località Valetti, nel territorio comunale di Bedollo. Una ragazza di 19 anni avrebbe perso il controllo dello scooter, schiantandosi contro un muro a margine della carreggiata. Sul posto i sanitari della Croce Rossa che hanno stabilizzato la 19 enne, elitrasportata poi in codice rosso all’ospedale Santa Chiara di Trento.