LAVORO IN ALTO ADIGE. ALLARME DELLA UIL, IN AUMENTO I CONTRATTI A TERMINE

Clima di fiducia dei lavoratori altalenante in Alto Adige. Secondo l’istituto promozione lavoratori nel secondo trimestre 2018 in provincia di Bolzano erano occupati in media 204.428 lavoratori dipendenti. Negli ultimi 12 mesi si è registrato un aumento dell’occupazione in tutti i settori. Tuttavia, ad aumentare sono stati soprattutto i contratti a termine, +10,7 per cento, e meno quelli a tempo indeterminato, +0,7%. Nell’agricoltura, che conta solo 8.287 lavoratori, la fiducia è in sensibile crescita. Nel settore alberghiero e ristorazione si registrano più contratti a termine e meno a tempo indeterminato. Nel pubblico lavora il 26,2% di tutti i lavoratori dipendenti altoatesini, ma ben il 22,4% dei posti è a tempo determinato. E sul mercato del lavoro in Alto Adige è intervenuta la Uil di Bolzano. “Da alcuni mesi il tasso di disoccupazione è poco sopra il 3%, ed inoltre a giugno si registra anche una diminuzione del 9% dei disoccupati da più di un anno, ma preoccupa l’aumento dei contratti a termine: la quota di posti di lavoro a tempo indeterminato è in assoluto la più bassa mai registrata negli ultimi venti anni”. (mda)

Ascolta l’intervista al segretario della Uil di Bolzano Toni Serafini


30 Luglio 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SINNER ANCORA IL NUMERO 1, MA ZVEREV SEMPRE PIÙ VICINO

Jannik Sinner è ancora il n.1 nella classifica Atp appena aggiornata ma il n.2, Alexander Zverev, potrà scalzarlo già lunedì prossimo se dovesse raggiungere i quarti al torneo Atp 500 di Vienna al via oggi. Nella top 10 c’è una sola variazione, col francese Arthur Fils che diventa n.8, mentre resta in sesta posizione Flavio … Continua a leggere

DUE NUOVI GESTORI PER IL RIFUGIO BINDESI

ll Rifugio SAT Bindesi “Pino Prati”, sulle pendici della Marzola, ha due nuovi gestori. Sono Francesco e Davide Defant, titolari di un’azienda agricola che si estende tra la Val di Non e la Valsugana, dove coltivano mele, pere e piccoli frutti. Il rifugio riaprirà con la nuova gestione entro febbraio 2027.

SOSTENIBILITA’, TRENTO E BOLZANO SECONDA E TERZA

Trento e Bolzano seconda e terza nella classifica Ecosistema urbano 2026, il rapporto annuale realizzato da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con Il Sole 24 Ore. Al vertice Mantova. Trento raggiunge un indice di performance sostenibile del 76,53%, con parametri come qualità dell’aria, gestione delle risorse idriche, raccolta dei rifiuti, mobilità, energia e ambiente … Continua a leggere