IMPRESE TRENTINE, SALDO POSITIVO TRA APERTURE E CHIUSURE NEL 2014

Per la prima volta dal 2012 ad oggi il saldo tra le imprese nate in Trentino e quelle chiuse è tornato positivo, con un più 228 imprese, anche se il numero complessivo, pari a 51.106 aziende a fine 2014, è sceso rispetto all’anno precedente. Lo rende noto la Camera di Commercio di Trento. A fare da traino in questi anni difficili è il settore del turismo, che ha visto un boom di alberghi e bed&breackfast, e quello del credito-assicurativo. Male va, invece, per le costruzioni e il commercio. Tanti i negozi che hanno abbassato la serranda nel capoluogo e dintorni per colpa di affitti troppo alti e della crisi. Sul fronte femminile, le imprese rosa sono il 17,3% del totale, dato inferiore alla media nazionale. Quelle giovanili, invece, si attestano sul 9,3%, in linea con il nord-est. Un segnale positivo arriva dal numero di start-up innovative nate sul territorio, pari al 18% ogni 10mila imprese, più del triplo della media nazionale. La crisi, però, continua a mordere. Tra procedure fallimentari e concordati i fascicoli aperti sono stati 144 contro i 116 del 2013.

20 Febbraio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, RIAPERTA AL PUBBLICO LA PASSEGGIATA DI SANT’OSVALDO

A seguito della conclusione dei lavori di mitigazione del pericolo di caduta massi in località Santa Maddalena a Bolzano, è stata completamente riaperta al pubblico la passeggiata di Sant’Osvaldo, chiusa dall’evento franoso del gennaio 2021. I lavori, consegnati in data 4 novembre 2024 al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Unirock srl, Geobau srl e … Continua a leggere

INCIDENTE TRA TERMENO ED ORA, NESSUN FERITO

Incidente stradale senza gravi conseguenze nel tardo pomeriggio di ieri tra Termeno ed Ora dove un’auto è scivolata sull’asfalto finendo inclinata su un lato in un fosso a bordo della carreggiata. Il conducente è rimasto illeso. Sul posto in azione vigili del fuoco volontari di Termeno con 4 veicoli e 18 operatori di emergenza.

MANOVRA FUGATTI, ACCORDO FATTO TRA MAGGIORANZA E ED OPPOSIZIONE

Accordo fatto ieri sera in consiglio provinciale a Trento tra maggioranza e opposizione sugli emendamenti da parte delle minoranze alla manovra finanziaria. La stretta di mano vale 7 milioni di euro. I lavori, alla ripresa oggi alle 10, dovrebbero portare già in giornata all’approvazione della manovra Fugatti.