IMMIGRAZIONE CLANDESTINA E BUSINESS. UN ARRESTO AL BRENNERO

Agenti della Questura di Bolzano hanno arrestato un iracheno di 38 anni, Fadel Firas, e denunciato altre sette persone per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’indagine, denominata “Nockel” è stata condotta dalla squadra mobile di Bolzano, dalla Bundespolizei tedesca e del Bundeskriminalamt (BK) di Vienna, sotto la supervisione di EUROPOL ed è stata coordinata dalle Procure di Berlino, Vienna e Bolzano. L’indagine è iniziata nel mese di luglio dello scorso anno ed ha portato allo smantellamento di un sodalizio criminale, con al vertice due cittadini libanesi, che organizzavano viaggi di stranieri irregolari, in particolare siriani e iracheni, in Germania.

L’indagine coordinata dal Pm Igor Secco ha fatto emergere il ruolo fondamentale di Fadel Firas, iracheno di 38 anni, operatore di un’associazione di volontariato, punto di riferimento dei libanesi in Italia. Nel corso dell’indagine, sono emersi altri sette soggetti attivamente coinvolti in altri episodi di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Fadel Firas è dipendente di una cooperativa che gestisce il centro di accoglienza per i migranti, istituito al Brennero nel 2015, per conto dell’associazione Volontarius. Mentre Firas agiva con scopo di lucro nell’organizzare i viaggi per i clandestini (incassando 500 euro persona) , i sette denunciati si preoccupavano perlopiù di far avere ai clandestini i biglietti ferroviari necessari per poter proseguire il loro viaggio.

7 Gennaio 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY, SUPERLEGA, IMPRESA GIALLOBLÙ AL PALABARTON

Dopo il PalaPanini, anche il PalaBarton. Il 2025 dell’Itas Trentino maschile prosegue nel segno delle vittorie esterne in campi storicamente molto ostici per i colori gialloblù; questa sera la formazione Campione d’Europa ha dato seguito al suo buon momento di forma nel girone di ritorno di SuperLega Credem Banca (contraddistinto da sole vittorie), centrando la … Continua a leggere

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.