Ci mette il cuore, ma non basta al Bolzano per battere questo Salisburgo. E’ necessario il secondo overtime e la solita chiamata degli arbitri fuori luogo, per piegare il Bolzano e consentire al Salisburgo di portare a casa gara 4 di semifinale imponendosi per 3 a 2.
Nella prima frazione, prima leggera sbavatura dei padroni di casa, e arriva la rete del vantaggio del Salisburgo con Thomas Raffl che da centro area fa partire un tiro che trova impreparato l’estremo difensore biancorosso Sam Harvey. Bolzano che però reagisce subito e davanti alla porta Daniel Mantenuto trova Atte Tolvanen a fare buona guardia. E ancora dopo Salinitri-Saracino sotto porta si mangiano un gol già fatto. I Foxes non demordono ed insistono alla ricerca disperata del pareggio, ma si va al primo riposo con i padroni di casa ancora sotto di un gol.
Seconda frazione che inizia ancora con i biancorossi dei Foxes all’arrembaggio della porta ospite, ma il disco non ne vuole sapere di entrare. Arriva anche la prima inferiorità numerica del match per il Bolzano che riesce a contrastare in qualche maniera ed è poi il Salisburgo ad essere punito a sua volta, ma Foxes che però non riescono ad approfittarne. E a meno di 5 minuti dal termine della seconda frazione è, invece, il Salisburgo ancora una volta, su una incertezza in copertura del Bolzano, a siglare il raddoppio con Troy Bourke. Risponde però subito dopo il Bolzano con un azione due contro uno Salinitri-Saracino con quest’ultimo che batte finalmente un insormontabile Tolvanen.
Ultima frazione con i padroni di casa che hanno subito un paio di occasioni propizie, ma è ancora la saracinesca Tolvanen ha impedire il pareggio ai Foxes. Poi la svolta con la superiorità del Bolzano che si concretizza di rovescio con una invenzione del suo folletto Dustin Gazley per il meritato pareggio. Si va all’overtime ancora una volta, come a gara 3, due giorni fa alla Red Bull Arena. Nemmeno i 20 minuti del primo tempo supplementare danno una svolta alla partita. Si va quindi al secondo overtime, questa volta in 3 contro 3 ed è subito il Bolzano ad avere la prima chiara occasione da rete, ma Tolvanen ancora una volta dice no. Sono però due minuti chiamati dagli arbitri a costringere il Bolzano ad una inferiorità numerica per un bastone alto e per il Salisburgo è un invito a nozze per chiudere la partita con una grande botta di Kosmachuk al 92’34”. Bolzano ora sotto per 1-3 nella serie e solo un miracolo venerdì potrebbe mantenerlo ancora in corsa.
Nell’altra semifinale i Linz riesce a superare il Klagenfurt per 3 a 1 e rimette la serie in parità sul 2-2. Si va ora a gara 5 venerdì sera a campi invertiti.[Vs]
HC BOLZANO FOXES-RED BULL SALISBURGO 2-3 (0-1; 1-1; 1-0; OW1 0-0; OW2 0-1).
MARCATORI: 1.Tempo 9’08” Raffl (S); 2. Tempo 35’51” Bourke (S), 37’44” Saracino (B); 3. Tempo 49’50” Gazley (B); OW2 92’34” Kosmachuk (S).
Arbitri: Nicolic M.-Sternat C.; LInesman: Mantovani-Nothegger.
Spettatori:6.320