Minimo sforzo, massimo guadagno. Il Bolzano Foxes piega per 2 a 1 il Villach è guadagna l’accesso alla semifinale. In gara 5 dei quarti di finale play off i biancorossi riescono non senza qualche difficoltà, soprattutto in fase di realizzazione in superiorità numerica, a portare a casa la vittoria e il passaggio del turno.
Prima metà di frazione che scorre via senza particolari pericoli per entrambe le squadre. Al 16′ arrivano i primi due minuti di superiorità numerica per il Bolzano che vengono sfruttati immediatamente Brad McClure che sotto porta devi un disco di rovescio con il bastone in porta, ma gli ospiti chiamano il bastone alto. Arbitri che vanno al video replay, ma la rete dell’1-0 e regolare e viene quindi convalidata. Padroni di casa che approfittano del momento di crisi degli avversari e cingono d’assedio la porta di Lamoureux, ma il raddoppio non arriva. Si va al riposo con i Foxes meritatamente in vantaggio.
Nella ripresa Bolzano vicino al raddoppio in un paio di occasioni, ma quando meno te lo aspetti arriva una dubbia chiamata del linesman per un millimetrico sei uomini sul ghiaccio. Il Villach in powerplay ne approfitta con Felix Maxa che mette alle spalle di Sam Harvey il disco del pareggio. Passano appena due minuti e il Bolzano risponde immediatamente con Christian Thomas che riceve sotto porta il disco dal compagno McClure e mette nell’angolino corto la rete del 2 a 1. Se ne va un’altra superiorità numerica per il Bolzano in conclusione di frazione non sfruttata dai biancorossi.
Ultima frazione che si apre con una penalità partita (5’+2”) a Robert Sabolic del Villach per un fallo di bastone ai danni di Daniel Mantenuto. Padroni di casa che sfruttano immediatamente la situazione per andare in gol, ma ancora una volta gli arbitri ci mettono del loro ravvisando un inesistente fuori gioco del Bolzano. Dopo il video replay la rete del possibile 3 a 1 viene così annullata. I Foxes non riescono poi a sfruttare questo lungo vantaggio numerico sul ghiaccio per assestare il colpo del KO finale. Bolzano che soffre nel finale con il Villach che gioca il sesto uomo di movimento, a meno di 2 minuti dal termine. C’è tempo a 3 secondi dalla fine per 2 minuti al Bolzano, per carica con bastone sotto porta di Frigo, e l’annullamento di una rete al Villach nell’azione fallosa. Ma l’ultima speranza per andare all’overtime sfuma così per il Villach e Bolzano che conquista meritatamente le semifinali.
In terra di Ungheria nulla da fare, invece, per il Val Pusteria sconfitto dal Fehervar per 5-3. Serie che resta aperta ora sul 3 a 2 a favore degli ungheresi. Ora si va mercoledì a Brunico in gara 6 con il Fehervar che ha in canna il primo match point del confronto.
Gli altri risultati: Salisburgo-Linz 5-1 (4-1 la serie e Salisburgo qualificato per le semifinali); Klagenfurt-Voralberg 1-6 (3-2 la serie, si va a gara 6).
HC BOLZANO – VILLACH 2-1 (1-0; 1-1; 0-0)
MARCATORI: 1.Tempo: 10’25” McClure (B); 2. Tempo 8’14” Maxa (V), 11’02” Thomas (B); 3.Tempo
ARBITRI: Ofner-Piragic (Rieckner-Snoj).