Un Bolzano anima e cuore riesce a piegare un Salisburgo mai domo che sotto di 3 a 0 ha rialzato la testa facendo tremare i Foxes. Alla fine però biancorossi bolzanini che ottengono la tanto sofferta vittoria per mettere nuovamente in parità la serie ed andare ora a Salisburgo giovedì sera con altro spirito e comunque ancora con la possibilità ancora di giocare gara 6 sabato sera sul ghiaccio di casa.
Bolzano che parte subito alla grande e mette subito in difficoltà la retroguardia avversaria, ma la prima superiorità numerica per i padroni di casa non porta a nulla. E’ poi il Salisburgo a godere del vantaggio numerico per un fallo di capitan Frank, ma non viene concretizzato a rete dagli avversari. Foxes che cercano più volte la via del gol impegnando l’estremo difensore ospite Attle Tolvanen, ma il disco non ne vuole sapere di entrare in porta. Al 18’15” il risultato si sblocca a favore del Bolzano. Azione Vandane-Ford, tiro del nr. 55 respinto corto da Tolvanen, ancora Davis Vandane a raccoglie il rimbalzo, allunga dietro porta all’accorrente Connor Ford che aggira l’estremo difensore ospite ed appoggia in rete per il vantaggio dei Foxes con il quale si va al primo riposo.
Avvio di ripresa con i padroni di casa che tentano più volte la via del raddoppio, ma senza successo. Quindi il Salisburgo beneficia di una superiorità numerica non concretizzata. Arriva poi la volta del Bolzano a beneficiare di una superiorità numerica ed è Dustin Gazley a mettere alle spalle di Tolvanen il 2 a 0 con uno tiro che non perdona. A quel punto arbitri che iniziano a perdere il bandolo della matassa con falli duri del Salisburgo che scivolano via, e, invece, quelli dei padroni di casa che vengono immancabilmente sanzionati e per entrambe le volte andando a visionare il video replay. Salisburgo che non ne approfitta ed anzi va ingenuamente sulla panca dei puniti per un fallo gratuito. Tempo di terminare l’inferiorità numerica e a poco più di 1 minuto e mezzo il bolzanino Teves viene caricato duramente alla balaustra da tergo ed ancora arbitri al video replay a consulto. Questa volta la gravità del fallo è evidente e per il salisburghese Ernest Schilling è tempo di andare anzitempo negli spogliatoi e per il Bolzano iniziano 5 importanti minuti ed arriva la terza rete a 5″ dalla sirena del secondo riposo con Luca Frigo.
Si riparte in terza frazione con il Bolzano ancora in superiorità numerica, ma non sortisce effetti. Arriva però poi la rete in superiorità numerica per il Salisburgo ad accorciare le distanze con Mario Huber, con una triangolazione sotto porta sulla quale nulla può Sam Harvey. Salisburgo che non si da per vinto e al 12’44” questa volta con il fratello Paul Huber, gli ospiti accorciano ulteriormente le distanze e per i Foxes inizia la sofferenza. Ultimi due minuti finali nel quale il Salisburgo colpisce una traversa. A 9 secondi dal termine, nel parapiglia scatenatosi sotto porta del Bolzano, scatta la rissa finale complice anche la mancata chiamata del solito capo arbitro a cui la partita era ormai sfuggita di mano. Le panche si riempiono per entrambe le squadre, ma alla fine Bolzano che porta a casa questa importantissima vittoria e rimettendo così la serie in parità sul 2 a 2.
Nulla da fare invece nell’altra semifinale con il Val Pusteria che tenta la rimonta nel terzo tempo vanificata dalla rete a porta vuota del Klagenfurt che ottiene il quarto e decisivo successo per chiudere la serie e accedere così alla finale per attendere in tranquillità la vincente tra Bolzano e Salisburgo.[Vs]
HC BOLZANO-RED BULL SALISBURGO 3-2 (1-0; 2-0; 0-2)
ARBITRI: Sternat-Zrnic; LINESMANN: Mantovani-Zgonc
MARCATORI: 1.T 18’15” Ford (B) ; 2.T 7’41” Gazley (B) powerplay, 19’55” Frigo (B) powerplay; 3.T 5’46” M. Huber (S) powerplay, 12’44” P. Huber (S),
HC VAL PUSTERIA-KLAGENFURT 3-5 (0-1; 1-3; 2-1)
MARCATORI: 1.T 3’23” Unterweger (K); 2.T 7’40” Kraus (K), 9’36” Kraus (K), 14’17” Van Ee (K), 18’31” Akeson (V); 3.T 2’39” Schofield (V), 9’47” Schofield (V), 18’05” Petersen (K) porta vuota.