Finisce con l’ennesima sconfitta, la sesta, l’avventura del Bolzano Foxes nella Champions League. Foxes costruttivi, forse troppo, ma incapaci di concretizzare in fase realizzativa. Gli Stavanger Oilers sfruttano forse l’unica vera occasione della partita, una superiorità numerica, per piegare con il minimo scarto, 1-0, un Bolzano decisamente poco concreto.
Prima frazione che si apre con le due formazioni che giostrano studiandosi a vicenda e praticamente sono pressoché nulle le occasioni da ambo le parti per passare in vantaggio. Al 9′ minuto il Bolzano colpisce un palo alla sinistra dell’estremo difensore norvegese che poi sulla ribattuta ancora dei Foxes para il disco. Biancorossi che crescono alla distanza e formazione ospite che fatica a venire fuori dalla propria zona di difesa. A 3’37” dalla prima sirena Bolzano si trova nuovamente in superiorità numerica, ma termina con un nulla di fatto e a rimetterci è Angelo Miceli che colpito da una bastonata al volto da un avversario – non sanzionata dal solito Nikolic – deve recarsi negli spogliatoi anzitempo. Si va al primo riposo a reti inviolate.
Seconda frazione che si apre con la seconda superiorità per i padroni di casa, ma questa volta è una traversa a salvare gli Oilers dalla capitolazione. Foxes che mettono sotto assedio la porta avversaria, ma il disco non ne vuol sapere di entrare. Al 32’48” alla prima superiorità per i norvegesi Dan Kissel non si fa pregare e mette alle spalle di Vallini per il vantaggio ospite. Padroni di casa che chiudono la seconda frazione in superiorità numerica, ma ancora una volta non si concretizza in una realizzazione.
Terzo tempo che scorre via senza particolari emozioni. Bolzano alla disperata ricerca del pareggio, e Stavanger a quella del raddoppio. I minuti passano, ma la carestia di reti segnate ormai affligge i Foxes (5 reti all’attivo e 25 subite in cinque match). A quel punto sulla Sparkasse Arena iniziano a scorrere i titoli di coda e i biancorossi salutano mestamente questa Champions League ormai un solo un ricordo. Restano, invece, tanti interrogativi sul reale valore di questa squadra, ombra di quella della passata stagione.[Vs].
HC BOLZANO ALTO ADIGE ALPERIA-STAVANGER OILERS 0-1 (0-0, 0-1, 0-0).
ARBITRI: NIKOLIC M.-ZRNIC LINESMANN: ZGONC-PARDATSCHER
MARCATORI: 32’48” Kossel (S).