Con la forza della disperazione il Bolzano stacca il biglietto per la semifinale della Ice Hockey League. Al termine di una partita sofferta i biancorossi in gara 7 della Ice Hockey League piegano il temerario e granitico Linz per 3-2 all’overtime grazie alla rete di Dustin Gazley, doppietta per lui in questa serata.
Partenza lampo del Linz che dopo 23” passa subito in vantaggio con Logan Roe con un tiro dalla blu che sorprende Sam Harvey. Per il Bolzano è una doccia fredda. Al 8’05” arriva il primo power play per gli ospiti per un fallo cercato a tutti i costi dall’arbitro ai danni di Enrico Miglioranzi per un gancio del bastone inesistente, su un contropiede di un giocatore del Linz. Bolzano reagisce e non consente agli austriaci di raddoppiare. Nel momento in cui il Bolzano stava premendo alla disperata ricerca del pareggio, a gioco fermo, il portiere ospite colpisce con una bastonata un attaccante biancorosso: prima superiorità per i ragazzi di Glen Hanlon che non portava però a nulla. Si va al riposo con il Linz in vantaggio di una rete.
Dopo 2’ della ripresa il Bolzano colpisce una traversa con Domenico Alberga. Alla successiva interruzione i padroni di casa chiedono la prova video per verificare se il disco fosse entrato o meno sul tiro di Alberga, ma l’arbitro decreta il no gol. Al 6’59 va in panca puniti Andreas Kristler per colpo di bastone e il Bolzano riprova con l’uomo in più a trovare la via del pareggio, ma ancora una volta il palo nega la gioia del gol ai biancorossi, oltre poi alle continue interruzioni di gioco per gli spostamenti di porta di Tirronen – ben quattro in sequenza – che gli arbitri non hanno mai sanzionato, nemmeno le più evidenti. Al 16’20” uno sgambetto di Matt Frattin costringe il Bolzano all’inferiorità, ma sulla blu ruba disco Luca Frigo che si invola tutto solo verso la porta avversaria bucando nel sette Tirronen. Non c’è nemmeno il tempo di esultare che il Linz ritrova il vantaggio con un tiro dalla blu di Andreas Kristler su cui Harvey coperto nulla può. Si va al secondo riposo ancora con il Bolzano sotto di una rete.
Terza frazione che si apre con il Bolzano in avanti, ma spreca la possibilità del pareggio in superiorità numerica per un fallo di Wolf a cui risponde Brad McClure andando anche lui a sedersi sulla panca puniti e per il Bolzano è ancora sofferenza. Ma quando tutto sembrava tutto arrivava il pareggio con un gol di rapina sotto porta di Dustin Gazley. Iniziano così i 6 minuti più lunghi per una Sparkasse Arena diventata un catino infuocato. L’ultima occasione è per il Bolzano sotto porta con Halmo, che di rovescio ci prova, ma Tirronen si salva ancora e si va così all’overtime. Dopo 40 secondi arriva quindi il grido liberatorio di tutti con il gran gol di Dustin Gazley che trasforma la Sparkasse Arena in una bolgia incredibile e per il Bolzano è semifinale.[Vs]
HC BOLZANO ALPERIA-BLACK WINGS LINZ 3-2 (0-1), (1-1), (1-0), (1-0 OW).
HC BOLZANO: Harvey (Bernard), Culkin, Miglioranzi, C. Hults, Dalhuisen, Valentine, Di Perna, Ginetti, Brunner, Frattin, M. Hults, Thomas, Halmo, McClure, Gazley, Frigo, Mantenuto, Frank, Felicetti, Alberga, Miceli. Allenatore: Glen Hanlon.
HC LINZ: Tirronen (Hoenekl), Roe, Schumnig, Murphy, Dorion, Wolf, Todd, Rappold, Schnetzer, Lebler, Haga, Gaffal, St. Amant, Knott, Lahoda, Kristler, Stuart, Brucker, Mitsch, Pusnik, Breitschneider. Allenatore: Lukas Philipp.
ARBITRI: Ofner, Sternat / Nothegger, Seewald
RETI: 1T. 0’23” Roe (L); 2T. 37’28” Frigo (B), 38’02” Kristler (L); 3T. 54’01” Gazley (B); Overtime 0’44” Gazley (B).