Il Salisburgo resta la bestia nera del Bolzano. Alla Ice Arena i Foxes devono lasciare strada ai campioni in carica della Ice Hockey League uscendo sconfitti all’overtime dalla rete di Nicolai Meyer – lo stesso della rete decisiva di un anno fa in gara 7 di finale – su una errata chiamata dei linesman per una liberazione vietata non segnalata che ha portato poi all’errore difensivo di Scott Valentine che ha servito il disco della vittoria dei padroni di casa su un piatto d’argento.
Un primo tempo che ha visto una leggera prevalenza del Salisburgo che colpisce anche un palo e Blake Parlett salva sulla linea di porta. Quando ormai sembrava di avviarsi al primo riposo sul nulla di fatto, arriva a 14 secondi dalla sirena la rete del vantaggio dei padroni con Lucas Thaler che approfitta di un errore in fase difensiva e fa secco Sam Harvey.
Nella ripresa Bolzano che cerca di trovare la via del pareggio e Salisburgo che risponde. Foxes che poi resistono ad una inferiorità di 5 minuti per la penalità partita a Mike Halmo per un fallo di ostruzione ai danni di Chad Genoway (sangue in volto) che gli arbitri dopo il video replay valutano volontario. Squadra di coach Glen Henlon che perde così un giocatore importante nell’economia del gioco della sua squadra. Foxes che non demordono e al 13’43” arriva la rete del pareggio sotto porta con Cristiano Di Giacinto che raccoglie un disco vagante in area di porta. Arbitri che vanno al video replay per convalidare la rete per una possibile interferenza dell’attaccante bolzanino ai danni di Atte Tolvanen. Padroni di casa che accusano il colpo e Bolzano che prova più volte a trovare la rete del vantaggio. Si va al secondo riposo sul risultato di parità.
Terza ed ultima frazione che inizia sugli stessi ritmi dei primi due tempi. Dopo quasi 10 minuti Bolzano che ha finalmente la prima superiorità numerica del match che però spreca con Di Giacinto che sotto porta, con Tolvanen fuori posizione, non riesce a trovare lo specchio per insaccare. Occasione veramente sprecata per portarsi in vantaggio. Ma al 12’00” arriva il capolavoro di Luca Frigo che riceve disco da Mantenuto e di polso insacca alle spalle di Tolvanen. Dura però poco il vantaggio del Bolzano perché al 13’05” Roy Bourke arriva in scivolata in area di porta con pattino e stecca e appoggia nella porta di Harvey. Arbitri che riguardano l’azione al video replay, ma convalidano la rete del 2 a 2. L’ultimo tiro a due secondi dalla fine dei tempi regolamentari verso la porta del Salisburgo è di Georg Teves, ma la sirena decreta che si debba andare alll’overtime.
Dopo 1’59” dell’overtime arriva la doccia fredda per il Bolzano con la rete decisiva di Meyer su una liberazione non fischiata dagli arbitri con le sacrosante, ma inutili proteste di capitan Daniele Frank e del resto della squadra ospite. Salisburgo che accede così alla finale dove troverà il Klagenfurt con gara 1 in programma da venerdì 5 aprile.[Vs]
RED BULL SALISBURGO-HC BOLZANO FOXES 2-3 (0-1; 1-0; 1-1; ot 0-1)
MARCATORI: 1.T 19’46” Thaler (S); 2.T 13’43” Di Giacinto (B); 3.T 12’00” Frigo (B), 13’05” Bourke (S); OT Mayer (S).