Inizia con il piede sbagliato l’avventura in Ice League del Bolzano Alto Adige Alperia sconfitto sul ghiaccio di casa per 3-4 da un Red Bull Salisburgo, campione in carica, più determinato e quadrato. Foxes che dimostrano alcune incertezze soprattutto nel reparto difensivo, dove coach Kurt Kleinendorst ha da rivedere qualcosa.
In avvio di prima frazione è subito il Bolzano a trovarsi sotto numericamente per un fallo difensivo di Scott Valentine, ma i biancorossi riescono a tenere a bada gli avversari. E’, invece, il Bolzano ad approfittare nella prima superiorità numerica con un preciso tiro dalla blù di Max Gildon che sotto porta viene deviato in rete da Cole Schneider. Foxes che subito dopo provano a raddoppiare, ma è il palo questa volta a graziare l’estremo difensore degli ospiti Atle Tolvanen. Ci riprovano poi in rapida successione Gersich e Bradley, ma Tolvanen questa volta fa buona guardia. E’ un Bolzano in finale di tempo leggermente predominante, ma il Salisburgo non è però da meno. A freddo in avvio di seconda frazione le “lattine” trovano subito il pareggio con Travis St. Denis e poi allungano ancora con Lucas Thaler. Non paghi fanno 3-1 con Adrian Gesson. La quarta rete dei salisburghesi che avrebbe potuto mettere al tappetto le volpi bolzanine viene giustamente annullata a Michael Raffl dopo una deviazione del disco in porta con il pattino.
E’ poi il Bolzano, sotto numericamente, nell’azione successiva ad accorciare le distanze con una azione personale di Luca Frigo. Non è però serata per la difesa padrona di casa: nella terza frazione subisce ancora la quarta marcatura ospite, in superiorità numerica, con Travis St.Danis (doppietta per lui stasera) complice anche un indecisione di Sam Harvey. Il Bolzano non è però ancora domo e a poco più di 4′ dalla fine accorcia ancora le distanze con l’uomo in più grazie a Mark Barberio appostato bene sotto porta. Bolzano che tenta il sesto uomo di movimento togliendo il portiere a meno di un minuto e mezzo dalla fine, ma gli arbitri vanificano tutto mandando sulla panca puniti il biancorosso Gersich, riequilibrato poi dalla penalità ai Red Bull di Thaler. Ma è tutto inutile.
Nelle altre partite: Innsbruck-Val Pusteria 1-8; Budapest-Villach 2-4; Linz-Vorarlberg 5-2; Lubiana-Vienna 8-1; Klagenfurt-Fehervar 4-0.
Hc Bolzano Alto Adige Alperia- Red Bull Salisburgo 3-4 (1-0; 1-3; 1-1)
Arbitri: Groznik-Ofner; Linesman: Puff-Mantovani
Marcatori: 1.T. 9’51” Schneider (B) PP; 2.T. 21’20” St. Denis (S); 25’03” Lucas Thaler (S), 28’26” Gesson (S), 35’55” Frigo (B); 3.T. 48’02” St. Denis (S) PP, 55’14” Barberio (B) PP.
Spettatori: 2.928



