I CARABINIERI CHIUDONO IMPIANTO RIFIUTI AD EGNA. MANCA SICUREZZA

A conclusione di una serie di verifiche di carattere ambientale, coordinate dalla Procura della Repubblica di Bolzano,i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico (NOE) di Trento hanno sottoposto a sequestro l’impianto di selezione dei rifiuti e gli stabili utilizzati per lo stoccaggio e lavorazione di rifiuti altamente combustibili della ditta “ENERGIE AG SÜDTIROL UMWELT SERVICE S.r.l.” di Egna.

I Carabinieri del NOE, oltre ad aver evidenziato una serie di violazioni di carattere ambientale e varie difformità tra la documentazione prodotta e lo stato dei luoghi, hanno portato alla luce situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone, la sicurezza dei luoghi e dell’ambiente.

Nel corso delle complesse verifiche – effettuate anche con la collaborazione di tecnici dell’Ufficio prevenzioni incendi e dell’ispettorato del lavoro – infatti, sono emerse carenze statiche degli edifici utilizzati per lo stoccaggio e trattamento dei rifiuti altamente combustibili, con evidente rischio di crollo delle strutture, nonché gravi insufficienze sulla linea di smistamento dei rifiuti, con concreto pericolo per la sicurezza degli operatori.

Oltre alla situazione di complessivo degrado, non erano state predisposte idonee misure di prevenzione incendi. I 2000 mc di rifiuti plastici altamente combustibili, in gran parte finemente triturati, si trovavano infatti depositati in prossimità di apparecchiature elettriche che, a causa delle precarie condizioni di conservazione, potevano costituire facile innesco di incendio con conseguente rischio di danno ambientale.

A seguito delle violazioni riscontate, sono state denunciate in stato di libertà due persone, in qualità di legali rappresentanti dell’azienda, che dovranno rispondere di “ gestione illecita di rifiuti” e “assenza di requisiti per la prevenzione incendi e carenza di sicurezza sui luoghi di lavoro”.

In via cautelativa, il Sindaco del Comune di Egna e il Comandante dei Vigili del fuoco volontari, intervenuti anch’essi sul posto, predisponevano nell’immediatezza un servizio di sorveglianza con lo scopo di prevenire gli effetti di un eventuale insorgere d’incendio.

Sono al momento allo studio dei competenti organi tecnici le valutazioni necessarie per mettere in sicurezza gli edifici e allontanare i rifiuti dall’impianto.

12 Febbraio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY, COPPA CEV, L’ITAS VINCE IN ROMANIA 3-1

Sport. Volley. Maschile, coppa Cev. L’Itas batte 3-1 in trasferta i romeni del Csm Corona e ipoteca i quarti di finale. Il ritorno si giocherà a Trento giovedì 30 gennaio alle ore 20.45.

BOLZANO ISTITUISCE IL REGISTRO DELLE BADANTI

Stamane, nel corso di una conferenza stampa in municipio, l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Juri Andriollo ha presentato il nuovo Registro Badanti promosso dal Comune di Bolzano. Obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere le famiglie che necessitano dell’intervento delle o dei badanti nell’ assistenza di un proprio familiare anche in considerazione del fatto che il … Continua a leggere

50 ANNI PER IL CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG

Il Centro di sperimentazione “Laimburg” ha inaugurato il 50/o anno di attività con un evento speciale presso l’Edificio Maso Stadio a Vadena, durante il quale è stato presentato il nuovo logo del Centro ed un’anteprima delle attività previste per celebrare l’anniversario. Tra queste, una sfida fotografica dedicata alla popolazione altoatesina, la pubblicazione di un volume … Continua a leggere