HORTUS DELICIARUM, A EXPO OSAKA UN VIAGGIO NEI SIMBOLI DEL MEDITERRANEO

Foto: Italpress ©

OSAKA (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Un progetto artistico ispirato al Mediterraneo, con la Sicilia come centro simbolico. E’ Hortus Deliciarum, installazione realizzata dall’artista Domenico Pellegrino che unisce sculture luminose in legno, pittura e carta da parati, trasformando lo spazio in un racconto visivo. L’opera è tra i protagonisti della settimana della Regione Siciliana al Padiglione Italia di Expo 2025.
Ogni pezzo è unico, scolpito a mano, dipinto con colori vivaci e illuminato con luci LED, e richiama simboli botanici e mitologici.
Il cuore del progetto è la diversità: la varietà della flora mediterranea diventa metafora di identità, memoria e convivenza. Ogni frutto o fiore rappresenta uno scambio culturale o una storia condivisa.
A Expo Osaka 2025, Hortus Deliciarum propone uno spazio immersivo dove la flora mediterranea diventa simbolo di diversità culturale, memoria e rigenerazione.
Ogni opera rappresenta una pianta tipica della regione – come arancio, melograno, bouganvillea, pomelia, gerbera e rosa – reinterpretata come un’icona luminosa. Il progetto incarna i temi dell’Expo: biodiversità, mescolanza culturale e futuro condiviso, invitando a un viaggio sensoriale nel simbolismo del Mediterraneo.
Domenico Pellegrino (nato nel 1974) è un artista siciliano conosciuto a livello internazionale per le sue sculture luminose che reinterpretano simboli e riti della cultura mediterranea. Viene chiamato “l’artista della luce” perchè usa legno, luci LED e superfici dipinte per creare opere che uniscono artigianato, memoria e mito. Ha lavorato su installazioni pubbliche e di design, collaborando con marchi come Hermès, Disney e Dior. Le sue opere sono state esposte in eventi importanti come la Biennale di Venezia e Procida Capitale della Cultura 2022. Per lui, la luce è uno strumento per raccontare storie e dare forma all’identità collettiva in chiave contemporanea.

– Foto Italpress –

(ITALPRESS).

11 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere

SLITTINO, COPPA DEL MONDO, TRIONFO AZZURRO NELLA TAPPA DI PARK CITY

Gli altoatesini Verena Hofer seconda tra le donne, Leon Felderer terzo seguito da Dominik Fischnaller (quarto) tra gli uomini, e poi trionfo nella staffetta mista: e’ una tappa di Coppa del Mondo di grande successo per l’Italia dello slittino quella di Park City, negli Stati Uniti. Per Hofer e Felderer si tratta del primo podio … Continua a leggere

ATLETICA, NADIA BATTOCLETTI REGINA EUROPEA DEL CROSS

La trentina Nadia Battocletti si conferma regina d’Europa del cross. La campionessa azzurra ha vinto anche a Lagoa, in Portogallo, dopo il trionfo del 2024. Per la trentina, che ha preceduto la britannica, Megan Keith, e la turca Can, si tratta del terzo podio consecutivo a livello continentale considerando anche l’argento a Bruxelles 2023.[Vs]