La seconda giornata di campionato (che si gioca oggi e domani) propone subito un interessante confronto fra i campioni d’Italia dell’Asiago e l’ambizioso Val Pusteria, due squadre uscite in maniera assai diversa dalla prima gara d’esordio stagione nel massimo torneo nazionale. Da sottolineare che la giornata sarà spalmata su due giorni con tre partite di giovedì in programma ad Asiago, Cortina e Torre Pellice mentre la partita di Collalbo sarà giocata di venerdì.
Tornado al big match della seconda giornata l’Asiago dovrà stare in guardia: i pusteresi hanno avuto vita facile contro il Gherdeina, alla prima di campionato, archiviando la questione praticamente dopo i primi 20′ di gioco, andando a segno per 4 volte. La squadra di coach Richer ha già messo in luce un potenziale che sulla carta era piuttosto scontato, mentre l’Asiago è incappato in uno scivolone in trasferta sulla pista gloriosa dell’Olimpico contro un Cortina apparso già in forma e assai diverso rispetto alla formazione dal rendimento altalenante della scorsa stagione anche nella stessa singola partita. Confronto interessante all’Odegar quindi, con l’Asiago chiamato alla riscossa contro un Val Pusteria alla ricerca di conferme contro un avversario che sarà senza dubbio protagonista anche in questa annata. Per i padroni di casa assenti Borrelli e Marchetti mentre sono da valutare le condizioni di Stevan alle prese con noie muscolari. In casa Brunico è incerta la presenza di Helfer mentre non sarà della gara Rizzo che ha ripreso ad allenarsi ma non è ancora pronto. Altro punto di domanda per i gialloneri riguarda la presenza del difensore canadese Francois Bouchard diventato padre in questi giorni e che potrebbe essere risparmiato per la trasferta veneta. La partita sarà visibile gratuitamente in streaming su www.asiago.tv.
Esordio stagionale al “Cotta Morandini” per il Valpellice, pronto a far dimenticare in fretta la prestazione mostrata sul ghiaccio di Alba di Canazei dove i ragazzi di Curcio non hanno demeritato ma non sono riusciti a tenere il ritmo dei ladini alla distanza. La squadra piemontese è riuscita a scuotersi solo nella seconda frazione di gioco dopo aver subito un uno-due decisivo nel primo periodo. Tuttavia c’è da segnalare che i Bulldogs stanno iniziando la stagione con pesanti carichi di lavoro e che sabato è stato anche il primo impatto assoluto delle formazione di coach Curcio contro un avversario visto che la compagine torrese non ha svolto amichevoli precampionato. Per la partita dovrebbe esordire Shane Madolora, il portiere americano arrivato in prova e che dovrà convincere lo staff dei Bulldogs della sua bravura. Sicuro assente per i padroni di casa Edoardo Caletti. L’attaccante è il primo squalificato della stagione- una giornata – avendo ricevuto 10’ per carica da tergo contro il Fassa. In valle arriva un Vipiteno capace di battere sul ghiaccio amico il Renon con un 1-0 che fa pensare ad una squadra capace di potersela giocare con qualsiasi avversario, forte di un Demetz fra i pali che si è dimostrato pronto e decisivo nel successo dei Broncos e che sarà sicuramente un fattore importante per i risultati della squadra di quest’anno. Ci si aspetta quindi una gara di equilibrio e dove gli episodi avranno il loro peso. In casa Broncos mancheranno quattro difensori: agli infortunati di lungo corso Maffia ed Hackhofer si sono aggiunti Stainer e Fabris.
Seconda gara casalinga per il Cortina, dopo il successo per 3-0 contro l’Asiago dello scorso fine settimana, con gli ampezzani che non si lasceranno sfuggire l’opportunità di confermare quanto di buono mostrato nella prima uscita di campionato. All’Olimpico ci sarà il Fassa, rinnovato nel roster e nello spirito, avversario che testerà le ambizioni della squadra di Parco in un confronto dove, a parte i rispettivi stranieri, il gruppo degli italiani e le loro qualità potrebbero fare da ago della bilancia per il risultato finale. Pronostico aperto in questo confronto, fra due formazioni che hanno iniziato in maniera positiva e che intendono proseguire su questa strada vincente.
Venerdì la giornata si concluderà sulla pista di Collalbo. Il Renon cercherà i primi punti in campionato ma soprattutto la prima vittoria stagionale in un incontro ufficiale avendo perso la settimana scorsa sia la Supercoppa che la prima di campionato a Vipiteno. L’avversario sembra essere di quelli giusti per i Buam visto che il Gherdeina non ha iniziato nel migliore dei modi il torneo perdendo 6-0 in casa contro il Val Pusteria. Ma conterà molto lo spirito di rivalsa e come le due squadre affronteranno l’unico derby di giornata. Entrambe le compagini dovranno fornire indicazioni sui rispettivi attacchi visto che nei primi 60’ di gioco né i vicecampioni d’Italia né i ladini sono riusciti ad indirizzare il puck oltre la linea di porta avversaria. Da verificare le presenze di Peruzzo, Gabriel Senoner e Fabio Kostner tra gli ospiti mentre nel Renon sempre assenti Jan Waldner, Alexander Eisath e Thomas Spinell.
Ecco il quadro delle partite di oggi e domani
Giovedì 24 settembre 2015
Asiago Hockey 1935 – Hc Val Pusteria Lupi
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Daniel Gamper e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Patrick Gruber e Manuel Manfroi
S.G. Cortina Hafro – Fassa Falcons
Stadio Olimpico – Cortina – ore 20:30
Arbitri: Thomas Gasser e Luca Marri; Giudici di linea: Mauro De Zordo ed Omar Pinie’
H.C. Valpellice Bodino Engineering – S.S.I. Vipiteno Weihenstephan
Valmora C.Morandini Arena – Torre Pellice – ore 20:30
Arbitri: Karl Pichler e Turo Samuel Virta; Giudici di linea: Federico Pace ed Alexander Andreas Waldthaler
Venerdì 25 settembre 2015
Rittner Buam – HC Gherdeina valgardena.it
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:00
Arbitri: Glauco Colcuc e Nadir Ceschini; Giudici di linea: Mauro De Zordo ed Omar Pinie’
Classifica:
Val Pusteria, Cortina, Vipiteno e Fassa 3 punti;
Valpellice, Asiago, Rittner Buam e Gherdeina 0 punti;