Ultimi fuochi di questo lungo ed impegnativo periodo di festività in cui le squadre della serie A hanno affrontato un impegno praticamente ogni due giorni. Ennesima giornata con incroci fra i due gironi, Master Round e Playoff Round, incroci che hanno regalato non poche sorprese agli sportivi nelle ultime due giornate, rilanciando anche alcune squadre che fino a qualche settimana fa erano alle prese con problemi di diversa natura. Con la disputa di questo turno si arriva alla metà esatta della seconda fase.
A Collalbo andrà in scena una partita fra due formazioni capaci di qualsiasi prestazione, nel bene e nel male, visto che il Renon ha violato la pista di Caldaro agevolmente, mentre il Cortina ha sì perso in casa, ma giocando con un roster ridotto all’osso tra squalifiche ed infortuni senza risparmiarsi nemmeno contro una squadre senza dubbio più attrezzata come il Val Pusteria. La formazione di Collalbo dovrebbe recuperare importanti tasselli del proprio roster con il ritorno degli infortunati Patrick Rissmiller ed Ivan Tauferer mentre da valutare il ritorno del portiere austriaco Weinhandl che non si è allenato nell’ultima settimana a causa dell’influenza. Il Cortina ritrova Marcello Ranallo che ha scontato tre giornate di squalifica mentre sono ancora molti gli assenti per Hicks. Oltre agli infortunati storici Baldo e Moser, non ci saranno De Bettin (stiramento), Adami (contrattura)e Talamini (influenzato) oltre allo squalificato Dingle.
I pusteresi ospiteranno a Brunico un Fassa sempre pronto alla battaglia ma penalizzato spesso da ingenuità e sfortuna nonostante il grande impegno profuso sul ghiaccio dai ladini in ogni match. Il Val Pusteria cercherà i tre punti per confermarsi in seconda posizione e magari avvicinarsi sempre più all’Asiago.
Interessante il confronto a Torino dove una Valpe, reduce dal successo ai rigori contro l’Egna, affronterà il Vipiteno, senza dubbio una delle formazioni per in forma ed insidiose di questo periodo, capace di conquistare e rafforzare partita dopo partita il primato nel Playoff Round dove i Broncos la stanno facendo da padroni, grazie anche a prestazioni di spessore come il successo contro l’Asiago nell’ultimo turno. Per i piemontesi sicuro assente Frigo che sconta la quarta di sei giornate di squalifica. Nei Broncos assente Sottsas per i problemi ad una clavicola mentre è in forse Wieser per problemi alla schiena.
Il Milano non dovrà sottovalutare l’impegno casalingo contro un Caldaro che è già stato capace di violare l’Agorà in regular season, stoppando in qualche modo le ambizioni da primato dei rossoblu, per quanto riguarda la regular season. In casa Milano assente Borghi mentre sono da verificare le condizioni dell’influenzato Migliore. La formazione altoatesina è in profonda crisi ed ha un sola vittoria nella seconda fase. La distanza dal Fassa si è accentuata e quindi gli altoatesini devono iniziare a fare punti per non essere già tagliati fuori dalla corsa al quinto posto che vale i pre-playoff, altrimenti il campionato dei Lucci finisce anticipatamente il 12 febbraio. Intanto si apprende che nella trasferta di Milano non ci sarà il finlandese Tommi Roope Ranta che ha rilsoto il suo contratto di comune accordo con la formazione altoatesina. L’attaccante finlandese, arrivato ad ottobre, è il quinto straniero che lascia i Lucci dopo Tarasuk, Brejacak, Sindel e Moren. Quest’ultimo occupa il ruolo di assistente allenatore delle giovanili.
Una sorta di spareggio a distanza sarà quello che andrà in scena a Selva, dove un Gherdeina, in attesa di recuperare gran parte dei tanti infortunati e penalizzato oltre misura dai risultati negli ultimi tempi, incrocerà le proprie stecche contro un Egna che nell’ultimo periodo non riesce a trovare la strada giusta per riuscire a cambiare l’andamento di un campionato fino ad ora parco di soddisfazioni per le “Oche Selvagge”. Il Gherdeina, infatti, cercherà di trovare la prima vittoria in questa seconda fase ma, come detto la formazione ladina deve rinunciare ad Anthony Nigro, Fabio Kostner, Matthias Fauster, Fabrizio Senoner e David Holzlknecht mentre sono in forse Marco Senoner, Ivan Demetz, Newton e Tommaso Goi. L’Egna, dal canto suo, vuole tornare a conquistare tre punti pieni visto che la vittoria al 60’ manca da quattro turni. Da segnalare che la formazione della Bassa Atesina si affiderà alle parate di Tizian Giovanelli visto la gravità dell’infortunio di Thomas Tragust che dovrà saltare almeno le prossime tre settimane dopo uno scontro di gioco con Thomas Spinell nella gara contro i Rittner Buam. Da verificare le condizioni di Krestev, Stehlik e Lo Presti mentre è in forse anche Micheal Sullmann che non ha giocato il terzo tempo contro il Valpellice.
Tutta da vedere la gara dell’Odegar, con l’Asiago alla ricerca di pronte rivincite contro l’Appiano dopo lo scivolone di Vipiteno che ha visto i vicentini in seria difficoltà contro una squadra più concreta e tatticamente perfetta nella gestione degli episodi a favore. Gli stellati dovranno stare attenti all’ Appiano che si presenta sull’Altopiano con una serie di risultati assai positivi che hanno portato la squadra di coach Lefebvre ad un terzo posto nel Playoff Round. Il bomber dei Pirati, Vallerand, è alle prese con una forte tonsillite. Dopo aver saltato la gara contro il Gherdeina, potrebbe saltare anche il prossimo incontro dei gialloblu.
Serie A – Itas Cup – 30esima Giornata – Playoff Race – Presentazione 08 gennaio 2015 – Seconda Fase – 8° Turno
Rittner Buam – Hafro Sg Cortina
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:30
Arbitri: Davide Deidda e Gregory Loreggia; Giudici di linea: Maurizio Lorengo e Manuel Manfroi;
Diretta Rai Sport 2 dalle ore 20:25;
HC Valpellice Bodino Engineering – SSI Vipiteno Weihenstephan
Pala Tazzoli – Torino – ore 20:30
Arbitri: Andrea Benvegnù ed Alex Lazzeri; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Simone Lega;
Hockey Milano Rossoblu – Sv Caldaro Rothoblaas
Stadio Agorà – Milano – ore 20:30
Arbitri: Luca Marri ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Vinicio Volcan e Stefano Terragni;
HC Val Pusteria Lupi – SHC Fassa
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Marco Bagozza e Thomas Gasser; Giudici di linea: Simone Mischiatti e Federico Stefenelli;
HC Gherdeina valgardena.it – HC Egna Riwega
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Nadir Ceschini e Glauco Colcuc; Giudici di linea: Alexander Waldthaler e Federico Pace;
Asiago Hockey 1935 – HC Appiano Roi Team
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Fabio Lottaroli: Giudici di linea: Nicola Basso ed Alberto Plancher;
Classifica Master Round:
Asiago 65 punti;
Val Pusteria 63 punti;
Rittner Buam 59 punti;
Milano 54 punti;
Valpellice 53 puti;
Gherdeina 36 punti;
Classifica Playoff Round:
Vipiteno 47 punti;
Cortina 37 punti;
Appiano 37 punti;
Egna 32 punti;
Fassa 26 punti;
Caldaro 13 punti;